il presente articolo intende affrontare la particolare lettura che Heidegger dà del tema del la libertà umana, così come viene presentata nel corso del 1930 intitolato Vom Wesen der menschlichen Freiheit, al fine di approfondire la sua radicale concezione dell’uomo in quanto esserci e le conseguenze originariamente pratiche ch’essa comporta. Nel confronto costante con la riflessione pratica di Kant, che Heidegger stesso richiama, si tenterà di mostrare come l’essenza autentica della libertà sia per quest’ultimo non soltanto necessariamente positiva, di contro alla concezione negativa della stessa, ma a un tempo distante da quella causalità ‘ecce zionale’, rispetto a quella naturale, che lo stesso Kant rivendica come libertà trascendentale, la quale soltanto parrebbe permettere una libertà pratica, ossia un agire secondo volontà, proprio di un uomo come animale razionale.
L'uomo in quanto una possibilità della libertà. Sul corso di Heidegger Dell'essenza della libertà umana (1930) / Pietropaoli, M. - In: RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA. - ISSN 0035-6247. - 3/2016:3(2016), pp. 543-563.
L'uomo in quanto una possibilità della libertà. Sul corso di Heidegger Dell'essenza della libertà umana (1930)
Pietropaoli M
2016
Abstract
il presente articolo intende affrontare la particolare lettura che Heidegger dà del tema del la libertà umana, così come viene presentata nel corso del 1930 intitolato Vom Wesen der menschlichen Freiheit, al fine di approfondire la sua radicale concezione dell’uomo in quanto esserci e le conseguenze originariamente pratiche ch’essa comporta. Nel confronto costante con la riflessione pratica di Kant, che Heidegger stesso richiama, si tenterà di mostrare come l’essenza autentica della libertà sia per quest’ultimo non soltanto necessariamente positiva, di contro alla concezione negativa della stessa, ma a un tempo distante da quella causalità ‘ecce zionale’, rispetto a quella naturale, che lo stesso Kant rivendica come libertà trascendentale, la quale soltanto parrebbe permettere una libertà pratica, ossia un agire secondo volontà, proprio di un uomo come animale razionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


