L’articolo mira a rileggere l’interpretazione che dà Heidegger del concetto platonico di remi niscenza, ajnavmnhsi, in particolare per come essa è presentata nel Fedone. I principali luoghi di riferimento per questo fine sono i corsi heideggeriani del ’27 e ’28, intitolati rispettivamente I problemi fondamentali della fenomenologia e Princìpi metafisici della logica, dove la que stione della reminiscenza platonica è assunta in relazione tanto alla temporalità dell’esserci quanto al tema della morte e dell’individuazione umana. In questo confronto si tenterà di far emergere i problemi fondamentali comuni alla riflessione platonica e a quella heideggeriana riguardo alla condotta dell’individuo, nel richiamo a un carattere pratico di comprensione della vita come esercizio di morte, che lo stesso Socrate sembrava voler insegnare.
Reminiscenza e morte in Heidegger. A partire dal "Fedone" di Platone / Pietropaoli, M. - In: RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA. - ISSN 0035-6247. - 1/2017:1(2017), pp. 35-50.
Reminiscenza e morte in Heidegger. A partire dal "Fedone" di Platone
Pietropaoli M
2017
Abstract
L’articolo mira a rileggere l’interpretazione che dà Heidegger del concetto platonico di remi niscenza, ajnavmnhsi, in particolare per come essa è presentata nel Fedone. I principali luoghi di riferimento per questo fine sono i corsi heideggeriani del ’27 e ’28, intitolati rispettivamente I problemi fondamentali della fenomenologia e Princìpi metafisici della logica, dove la que stione della reminiscenza platonica è assunta in relazione tanto alla temporalità dell’esserci quanto al tema della morte e dell’individuazione umana. In questo confronto si tenterà di far emergere i problemi fondamentali comuni alla riflessione platonica e a quella heideggeriana riguardo alla condotta dell’individuo, nel richiamo a un carattere pratico di comprensione della vita come esercizio di morte, che lo stesso Socrate sembrava voler insegnare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


