Questo articolo vuole mettere in luce come il confronto di Heidegger con Nietzsche a un tempo presenti i caratteri dell’estrema vicinanza e, proprio per questo, provochi un sofferto distacco nel momento in cui Heidegger cerca di superare tanto Nietzsche quanto la propria analitica esistenziale nel pensiero della storia dell’essere. Luogo pri vilegiato per affrontare tale problematica è il corso universitario del 1939: Der Wille zur Macht als Erkenntnis, che funge da spartiacque per l’interpretazione heideggeriana di Nietzsche e mostra tutti gli aspetti filosofici in lotta in questo distacco. Qui, infatti, Hei degger giungerà non solo a definire Nietzsche come l’ultimo metafisico dell’Occidente, ma anche a imputargli il compimento interno tanto della metafisica in genere quanto della stessa epoca moderna come epoca finale, rischiando però Heidegger stesso di perdere così molto del proprio pensiero.
L'ultimo metafisico dell'Occidente. Il sofferto distacco di Heidegger da Nietzsche / Pietropaoli, M. - In: AQUINAS. - ISSN 0003-7362. - LX:1-2(2017).
L'ultimo metafisico dell'Occidente. Il sofferto distacco di Heidegger da Nietzsche
Pietropaoli M
2017
Abstract
Questo articolo vuole mettere in luce come il confronto di Heidegger con Nietzsche a un tempo presenti i caratteri dell’estrema vicinanza e, proprio per questo, provochi un sofferto distacco nel momento in cui Heidegger cerca di superare tanto Nietzsche quanto la propria analitica esistenziale nel pensiero della storia dell’essere. Luogo pri vilegiato per affrontare tale problematica è il corso universitario del 1939: Der Wille zur Macht als Erkenntnis, che funge da spartiacque per l’interpretazione heideggeriana di Nietzsche e mostra tutti gli aspetti filosofici in lotta in questo distacco. Qui, infatti, Hei degger giungerà non solo a definire Nietzsche come l’ultimo metafisico dell’Occidente, ma anche a imputargli il compimento interno tanto della metafisica in genere quanto della stessa epoca moderna come epoca finale, rischiando però Heidegger stesso di perdere così molto del proprio pensiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


