Il Programma QuID per la formazione dei docenti, reso sin dal principio obbligatorio per tutti gli RTDB di nuova nomina, è stato inizialmente recepito da molti di essi come una forma di imposizione “dall’alto” di un’attività non strettamente necessaria, che rischiava di rappresentare un carico aggiuntivo rispetto alle già intense attività didattiche e di ricerca. Dopo alcuni anni di revisioni, durante i quali il gruppo di lavoro ha recepito e incorporato le numerose sollecitazioni ricevute dai partecipanti, esso ha superato la fase di rodaggio ed è ormai pienamente a regime. Oggi esso è recepito dalla maggior parte degli RTDB come un valore a cui fare riferimento nella progettazione ed erogazione della propria didattica. Molti ricercatori hanno infatti cominciato a sperimentare nelle loro lezioni tecniche di didattica innovativa e partecipano alle attività proposte dal programma con interesse e coinvolgimento. La percezione generale è che la natura collegiale e collaborativa del corso, inducendo a una riflessione critica e a un confronto su pratiche e soluzioni didattiche tra colleghi di differenti settori disciplinari, costituisca il vero punto di forza del percorso.
Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma / Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra. - (2024), pp. 1-10.
Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma.
Elisabetta Corsi
Writing – Original Draft Preparation
;Ilaria BortolottiWriting – Review & Editing
;Donatella CesareniMembro del Collaboration Group
;Allegra ViaMembro del Collaboration Group
2024
Abstract
Il Programma QuID per la formazione dei docenti, reso sin dal principio obbligatorio per tutti gli RTDB di nuova nomina, è stato inizialmente recepito da molti di essi come una forma di imposizione “dall’alto” di un’attività non strettamente necessaria, che rischiava di rappresentare un carico aggiuntivo rispetto alle già intense attività didattiche e di ricerca. Dopo alcuni anni di revisioni, durante i quali il gruppo di lavoro ha recepito e incorporato le numerose sollecitazioni ricevute dai partecipanti, esso ha superato la fase di rodaggio ed è ormai pienamente a regime. Oggi esso è recepito dalla maggior parte degli RTDB come un valore a cui fare riferimento nella progettazione ed erogazione della propria didattica. Molti ricercatori hanno infatti cominciato a sperimentare nelle loro lezioni tecniche di didattica innovativa e partecipano alle attività proposte dal programma con interesse e coinvolgimento. La percezione generale è che la natura collegiale e collaborativa del corso, inducendo a una riflessione critica e a un confronto su pratiche e soluzioni didattiche tra colleghi di differenti settori disciplinari, costituisca il vero punto di forza del percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.