Il Programma QuID per la formazione dei docenti, reso sin dal principio obbligatorio per tutti gli RTDB di nuova nomina, è stato inizialmente recepito da molti di essi come una forma di imposizione “dall’alto” di un’attività non strettamente necessaria, che rischiava di rappresentare un carico aggiuntivo rispetto alle già intense attività didattiche e di ricerca. Dopo alcuni anni di revisioni, durante i quali il gruppo di lavoro ha recepito e incorporato le numerose sollecitazioni ricevute dai partecipanti, esso ha superato la fase di rodaggio ed è ormai pienamente a regime. Oggi esso è recepito dalla maggior parte degli RTDB come un valore a cui fare riferimento nella progettazione ed erogazione della propria didattica. Molti ricercatori hanno infatti cominciato a sperimentare nelle loro lezioni tecniche di didattica innovativa e partecipano alle attività proposte dal programma con interesse e coinvolgimento. La percezione generale è che la natura collegiale e collaborativa del corso, inducendo a una riflessione critica e a un confronto su pratiche e soluzioni didattiche tra colleghi di differenti settori disciplinari, costituisca il vero punto di forza del percorso.

Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma / Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra. - (2024), pp. 1-10.

Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma.

Elisabetta Corsi
Writing – Original Draft Preparation
;
Ilaria Bortolotti
Writing – Review & Editing
;
Donatella Cesareni
Membro del Collaboration Group
;
Allegra Via
Membro del Collaboration Group
2024

Abstract

Il Programma QuID per la formazione dei docenti, reso sin dal principio obbligatorio per tutti gli RTDB di nuova nomina, è stato inizialmente recepito da molti di essi come una forma di imposizione “dall’alto” di un’attività non strettamente necessaria, che rischiava di rappresentare un carico aggiuntivo rispetto alle già intense attività didattiche e di ricerca. Dopo alcuni anni di revisioni, durante i quali il gruppo di lavoro ha recepito e incorporato le numerose sollecitazioni ricevute dai partecipanti, esso ha superato la fase di rodaggio ed è ormai pienamente a regime. Oggi esso è recepito dalla maggior parte degli RTDB come un valore a cui fare riferimento nella progettazione ed erogazione della propria didattica. Molti ricercatori hanno infatti cominciato a sperimentare nelle loro lezioni tecniche di didattica innovativa e partecipano alle attività proposte dal programma con interesse e coinvolgimento. La percezione generale è che la natura collegiale e collaborativa del corso, inducendo a una riflessione critica e a un confronto su pratiche e soluzioni didattiche tra colleghi di differenti settori disciplinari, costituisca il vero punto di forza del percorso.
2024
Promuovere e valorizzare le competenze didattiche in università attraverso il servizio di TLC. Il progetto, le azioni, le professionalità
Faculty Development, competenze didattiche, Teaching and Learning Centre
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma / Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra. - (2024), pp. 1-10.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1705608
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact