Il contributo ripercorre la storia del libro animato, antico e moderno, illustrando la complessità degli apparati paratestuali preposti al suo funzionamento. La varietà dei dispositivi cartotecnici utilizzati (volvelle, flap, leveraggi, dissolvenze, popup), e la loro intrinseca fragilità materiale comporta la progettazione e la realizzazione di soluzioni architettoniche e tecnologiche atte a garantire le necessarie cautele conservative e, al contempo, la piena fruizione dei dispositivi interattivi presenti in questa speciale tipologia bibliografica
Libri in moto e in mostra / Crupi, Giovanni Francesco. - (2024), pp. 37-52. ( A libro aperto. Le esposizioni bibliografiche tra passato e futuro Milano ).
Libri in moto e in mostra
Crupi, Giovanni Francesco
2024
Abstract
Il contributo ripercorre la storia del libro animato, antico e moderno, illustrando la complessità degli apparati paratestuali preposti al suo funzionamento. La varietà dei dispositivi cartotecnici utilizzati (volvelle, flap, leveraggi, dissolvenze, popup), e la loro intrinseca fragilità materiale comporta la progettazione e la realizzazione di soluzioni architettoniche e tecnologiche atte a garantire le necessarie cautele conservative e, al contempo, la piena fruizione dei dispositivi interattivi presenti in questa speciale tipologia bibliograficaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


