Il contributo analizza le social challenge rischiose, evidenziate dalla stampa nazionale, attuate nel periodo della pandemia con un approccio pedagogicocomunicativo legato alla sociologia del rischio. Il fenomeno virale delle social challenge è osservato nei comportamenti umani dai tratti narcisistici ed autolesionistici propri dell’adolescenza, correlato all’ibridizzazione data dalla sovrapposizione dello spazio di comunicazione e di interazione sociale con la sua virtualizzazione digitale.
L’impatto della pandemia sui comportamenti a rischio dei giovani: le challenge rischiose / Pastore, Patrizio; Grippo, Gerarda. - In: QUADERNI DI COMUNITÀ. - ISSN 2785-7697. - 3:(2023), pp. 259-288.
L’impatto della pandemia sui comportamenti a rischio dei giovani: le challenge rischiose.
Patrizio Pastore
Co-primo
;Gerarda Grippo.
Co-primo
2023
Abstract
Il contributo analizza le social challenge rischiose, evidenziate dalla stampa nazionale, attuate nel periodo della pandemia con un approccio pedagogicocomunicativo legato alla sociologia del rischio. Il fenomeno virale delle social challenge è osservato nei comportamenti umani dai tratti narcisistici ed autolesionistici propri dell’adolescenza, correlato all’ibridizzazione data dalla sovrapposizione dello spazio di comunicazione e di interazione sociale con la sua virtualizzazione digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.