Questo saggio ha come macrotema l’integrazione sociosanitaria con un focus sull’assistenza domiciliare integrata alle persone afferenti al distretto sociosanitario Roma 1 e 2, soggetti ad accorpamento. L’obiettivo è esplorare gli effetti su erogazione e fruizione delle prestazioni. I dati raccolti mediante intervista in profondità (Merton e Kendall, 2012) somministrata all’equipe multidisciplinare del servizio, hanno restituito le seguenti ipotesi: accorpamento distrettuale non pienamente realizzato, carenza di personale, mancanza di una rete di professionisti sul territorio, differenze nei servizi erogati dai singoli cad. Per rispondere alle criticità si è ipotizzata una proposta di miglioramento supportata da un’analisi swot (Namugenyi et al., 2019)
Integrazione sociosanitaria, sviluppi e possibili scenari: il caso studio servizio di assistenza domiciliare CAD ASL Roma 1 e 2 / Antonelli, Carlotta. - In: LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE. - ISSN 0035-6522. - (2023), pp. 69-81.
Integrazione sociosanitaria, sviluppi e possibili scenari: il caso studio servizio di assistenza domiciliare CAD ASL Roma 1 e 2
Carlotta Antonelli
2023
Abstract
Questo saggio ha come macrotema l’integrazione sociosanitaria con un focus sull’assistenza domiciliare integrata alle persone afferenti al distretto sociosanitario Roma 1 e 2, soggetti ad accorpamento. L’obiettivo è esplorare gli effetti su erogazione e fruizione delle prestazioni. I dati raccolti mediante intervista in profondità (Merton e Kendall, 2012) somministrata all’equipe multidisciplinare del servizio, hanno restituito le seguenti ipotesi: accorpamento distrettuale non pienamente realizzato, carenza di personale, mancanza di una rete di professionisti sul territorio, differenze nei servizi erogati dai singoli cad. Per rispondere alle criticità si è ipotizzata una proposta di miglioramento supportata da un’analisi swot (Namugenyi et al., 2019)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.