L'articolo affronta il tema della valutazione in una prospettiva democratica e pluralista, con l'obiettivo principale di chiarire il significato della valutazione democratica in Italia in relazione alle pubbliche amministrazioni. E’ plausibile pensare che la valutazione democratica e deliberativa, in particolar modo nella PA italiana, possa svilupparsi ancor di più solo se si decide di investire nell’indipendenza della valutazione dal potere e dalle logiche della burocrazia. Se si investe nell’expertise di valutatori con ampio bagaglio metodologico, allora la valutazione può diventare una pratica acquisita stabilmente e riconosciuta adeguatamente all’interno di un processo democratico, nel quale la sua essenza, quella di ricerca scientificamente fondata, potrà contribuire ad un miglioramento delle azioni di policy, divenendo uno strumento per correggere i circoli viziosi della burocrazia pubblica. Un contributo che potrebbe risultare strategico in un momento storico come quello attuale.
"La valutazione democratica": tra aspirazione ideale e concreta pratica di lavoro / Ruggieri, Federico; LO PRESTI, Veronica. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 2023/85-86(2024), pp. 21-35. [10.3280/RIV2023-085002]
"La valutazione democratica": tra aspirazione ideale e concreta pratica di lavoro
Veronica Lo Presti
2024
Abstract
L'articolo affronta il tema della valutazione in una prospettiva democratica e pluralista, con l'obiettivo principale di chiarire il significato della valutazione democratica in Italia in relazione alle pubbliche amministrazioni. E’ plausibile pensare che la valutazione democratica e deliberativa, in particolar modo nella PA italiana, possa svilupparsi ancor di più solo se si decide di investire nell’indipendenza della valutazione dal potere e dalle logiche della burocrazia. Se si investe nell’expertise di valutatori con ampio bagaglio metodologico, allora la valutazione può diventare una pratica acquisita stabilmente e riconosciuta adeguatamente all’interno di un processo democratico, nel quale la sua essenza, quella di ricerca scientificamente fondata, potrà contribuire ad un miglioramento delle azioni di policy, divenendo uno strumento per correggere i circoli viziosi della burocrazia pubblica. Un contributo che potrebbe risultare strategico in un momento storico come quello attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.