L’espressione “delitto perfetto” è la metafora scelta da Michel Tarpin per descrivere l’attività del falsario, il quale, se scrupoloso e attento, può non venire mai scoperto. Tuttavia, non sempre i trucchi escogitati ingannano l’esperto, il quale con perizia da conoscitore e con l’ausilio degli esami diagnostici, svela anche i casi più insidiosi. L’articola offre una panoramica dell’intervento “Il gioco del gatto e il topo: il conoscitore e il falsario”, tenuta da Michel Tarpin il 5 febbraio 2020 presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.
L’esperto e il falsario: i protagonisti di un delitto (quasi) perfetto / Macaluso, Melissa. - In: COLLEGARTI. - ISSN 2612-792X. - (2021), pp. 31-34. [10.6092/unibo/amsacta/6694]
L’esperto e il falsario: i protagonisti di un delitto (quasi) perfetto
Macaluso Melissa
2021
Abstract
L’espressione “delitto perfetto” è la metafora scelta da Michel Tarpin per descrivere l’attività del falsario, il quale, se scrupoloso e attento, può non venire mai scoperto. Tuttavia, non sempre i trucchi escogitati ingannano l’esperto, il quale con perizia da conoscitore e con l’ausilio degli esami diagnostici, svela anche i casi più insidiosi. L’articola offre una panoramica dell’intervento “Il gioco del gatto e il topo: il conoscitore e il falsario”, tenuta da Michel Tarpin il 5 febbraio 2020 presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.