Il capitolo illustra alcune modalità della rappresentazione dell'eros nel melodramma. Dopo un'introduzione sull'erotismo dell'opera in musica, si sofferma su alcuni casi di studio, in particolare due duetti dell'"Incoronazione di Poppea" di Monteverdi (1643) e della "Manon Lescaut" di Puccini (1893).

Cantare l'eros / Senici, Emanuele. - (2024), pp. 78-87.

Cantare l'eros

Emanuele Senici
2024

Abstract

Il capitolo illustra alcune modalità della rappresentazione dell'eros nel melodramma. Dopo un'introduzione sull'erotismo dell'opera in musica, si sofferma su alcuni casi di studio, in particolare due duetti dell'"Incoronazione di Poppea" di Monteverdi (1643) e della "Manon Lescaut" di Puccini (1893).
2024
Salome: Proibito
9791281639041
opera in musica; erotismo; incoronazione di poppea; manon lescaut
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cantare l'eros / Senici, Emanuele. - (2024), pp. 78-87.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1703810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact