Questo saggio racconta gli anni di formazione di Gerardo Guerrieri al Teatro dell’Università di Roma (poi Teatro Ateneo) agli inizi degli anni Quaranta fino alla conferenza sul teatro americano Nascita dello spirito tragico tenuta nel 1956. Analizza il lavoro di Guerrieri come regista, critico e teorico teatrale all’interno del dibattito sul rinnovamento della scena italiana a cavallo della Seconda guerra mondiale, per mezzo di alcuni articoli pubblicati sui quotidiani, le riviste specializzate dell’epoca e, in particolare, attraverso la lettura di alcuni inediti appunti manoscritti dello stesso Guerrieri e la registrazione audio della conferenza del 1956, quest’ultima testimonianza diretta del suo interesse per la “giovane” drammaturgia americana.
Un teatro immaginario «in attesa che lo spirito giunga». Gerardo Guerrieri, dagli esordi universitari alla conferenza sul teatro americano del 1956 / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT-121-122, gennaio-giugno 2017(2017), pp. 51-80. (Intervento presentato al convegno Obiettivo Guerreri. Giornate di studio dedicate a Gerardo Guerrieri tenutosi a Sapienza Università di Roma).
Un teatro immaginario «in attesa che lo spirito giunga». Gerardo Guerrieri, dagli esordi universitari alla conferenza sul teatro americano del 1956
Maria Grazia Berlangieri
2017
Abstract
Questo saggio racconta gli anni di formazione di Gerardo Guerrieri al Teatro dell’Università di Roma (poi Teatro Ateneo) agli inizi degli anni Quaranta fino alla conferenza sul teatro americano Nascita dello spirito tragico tenuta nel 1956. Analizza il lavoro di Guerrieri come regista, critico e teorico teatrale all’interno del dibattito sul rinnovamento della scena italiana a cavallo della Seconda guerra mondiale, per mezzo di alcuni articoli pubblicati sui quotidiani, le riviste specializzate dell’epoca e, in particolare, attraverso la lettura di alcuni inediti appunti manoscritti dello stesso Guerrieri e la registrazione audio della conferenza del 1956, quest’ultima testimonianza diretta del suo interesse per la “giovane” drammaturgia americana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.