L'articolo discute i limiti della tecnologia digitale nell'ambito dell'apprendimento scolastico. L'autore mette in discussione l'idea comune che la tecnologia migliori l'apprendimento e sottolinea la mancanza di indicatori affidabili per valutare gli effetti delle tecnologie digitali sull'apprendimento degli studenti. L'articolo esplora anche l'idea del determinismo tecnologico e dell'adattamento della scuola alla tecnologia, evidenziando le implicazioni commerciali e sociali di tale approccio.

L’innovazione digitale a scuola: sfide, paradossi e disuguaglianze socioeconomiche / Nobile, Stefano. - (2023), pp. 35-61.

L’innovazione digitale a scuola: sfide, paradossi e disuguaglianze socioeconomiche

stefano nobile
2023

Abstract

L'articolo discute i limiti della tecnologia digitale nell'ambito dell'apprendimento scolastico. L'autore mette in discussione l'idea comune che la tecnologia migliori l'apprendimento e sottolinea la mancanza di indicatori affidabili per valutare gli effetti delle tecnologie digitali sull'apprendimento degli studenti. L'articolo esplora anche l'idea del determinismo tecnologico e dell'adattamento della scuola alla tecnologia, evidenziando le implicazioni commerciali e sociali di tale approccio.
2023
La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma
978-88-99688-73-8
school; sociology of education; digital media; technological determinism
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’innovazione digitale a scuola: sfide, paradossi e disuguaglianze socioeconomiche / Nobile, Stefano. - (2023), pp. 35-61.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1702622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact