Per quanto il tema sia da numerosi decenni oggetto di una ampia fortuna storiografica, la conoscenza e la comprensione delle vicende ebraiche nella penisola italiana sono terreno di studio senza dubbio ancora fertile. Lungi dall’essere completa è poi la costruzione di un immaginario diffuso che collochi in maniera adeguata la presenza di queste comunità nel vissuto collettivo. La storia degli ebrei in Italia, detto fuori dai denti, è ancora un argomento ammantato di diffidenza e di estraneità. Da questa constatazione prende le mosse il volume di Germano Maifreda, ponendosi un obiettivo chiaro sin dalle prime pagine: ricondurre nell’alveo della storia nazionale le vicende ebraiche, dimostrando come queste ne abbiano pienamente titolo e superando l’immagine di una minoranza emarginata, isolata, perseguitata, passiva di fronte agli eventi della “Grande storia”, slegata da essi o colpita quasi solo in negativo.
Germano Maifreda, Italya. Storie di ebrei, storia italiana (Laterza, Bari-Roma 2021, 341 p.) / Zappia, Andrea. - In: STORIA URBANA. - ISSN 0391-2248. - 172:(2024), pp. 159-162. [10.3280/SU2022-172008]
Germano Maifreda, Italya. Storie di ebrei, storia italiana (Laterza, Bari-Roma 2021, 341 p.)
Andrea Zappia
2024
Abstract
Per quanto il tema sia da numerosi decenni oggetto di una ampia fortuna storiografica, la conoscenza e la comprensione delle vicende ebraiche nella penisola italiana sono terreno di studio senza dubbio ancora fertile. Lungi dall’essere completa è poi la costruzione di un immaginario diffuso che collochi in maniera adeguata la presenza di queste comunità nel vissuto collettivo. La storia degli ebrei in Italia, detto fuori dai denti, è ancora un argomento ammantato di diffidenza e di estraneità. Da questa constatazione prende le mosse il volume di Germano Maifreda, ponendosi un obiettivo chiaro sin dalle prime pagine: ricondurre nell’alveo della storia nazionale le vicende ebraiche, dimostrando come queste ne abbiano pienamente titolo e superando l’immagine di una minoranza emarginata, isolata, perseguitata, passiva di fronte agli eventi della “Grande storia”, slegata da essi o colpita quasi solo in negativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.