L’insicurezza e il disorientamento creati dalla crisi economica generano paure che hanno effetti negativi sui lavoratori. Al fine di comprendere tali effetti nelle organizzazioni, abbiamo considerato nelle aziende coinvolte nelle studio, come variabili dipendenti, il livello generale di benessere percepito, la probabilità di commettere un errore, il numero di infortuni e mancati incidenti e la paura di non trovare soluzioni per supportare l’impresa. Per individuare le paure e verificare il loro effetto sulle variabili dipendenti considerate, nelle cinque aziende partecipanti allo studio sono stati condotti 17 focus group a cui hanno partecipato 138 lavoratori. I focus group hanno permesso di identificare 11 paure racchiuse in tre macro fattori: Responsabilità Interna; Responsabilità Esterna; Azione. Il fattore Responsabilità Interna presentava una sufficiente affidabilità ed è stato considerato per effettuare le analisi dei dati. L’analisi della regressione lineare conferma la relazione negativa tra il fattore Responsabilità Interna e il Benessere Lavorativo, tra la Responsabilità Interna e gli Infortuni e infine tra la Responsabilità Interna e la Paura di Non Trovare Soluzioni. È stata invece verificata parzialmente l’associazione tra la Responsabilità Interna e la Probabilità di Commettere un Errore. Tale relazione è risultata negativa e non, come ipotizzato, positiva. I risultati dello studio hanno per la prima volta approfondito il significato di paura nelle organizzazioni declinando la paura in sotto paure. Inoltre, sono stati identificati i fattori che racchiudono il concetto di paura nelle organizzazioni e gli effetti che questi possono avere sull’individuo e sulla prestazione. Tali fattori potranno essere declinati in specifici comportamenti utili a prevedere le azioni dei lavoratori che provano “paura” sul lavoro. Abbiamo anche esplorato la possibilità che la paura possa avere effetti positivi per le imprese, riducendo la paura di “Non Trovare Soluzioni” per queste ultime. A partire da risultati ottenuti, e dai fattori individuati, è stata proposta una prima definizione del concetto di paura nelle organizzazioni che sintetizziamo come: “l’interpretazione soggettiva, emotiva e inconsapevole della cultura emotiva e delle informazioni prodotte e trasmesse da parte dell’organizzazione a favore dell’organizzazione e a discapito del singolo, il quale adotta comportamenti di identificazione e omologazione“creativi” a favore dell’organizzazione (per risolvere i sui problemi) e contrari al benessere e alla salute dell’individuo per il timore di essere valutato negativamente dalla stessa”.
Paure e insicurezza lavorativa nelle organizzazioni: fattori che condizionano la crescita aziendale e il benessere dei lavoratori. Una ricerca esplorativa / Bellini, D.; Cubico, S.; Favretto, G.; Ardolino, P.; Bonaiuto, M.; Barbieri, B.. - (2019), pp. 793-805. (Intervento presentato al convegno XXXIX Convegno nazionale Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA tenutosi a Torino).
Paure e insicurezza lavorativa nelle organizzazioni: fattori che condizionano la crescita aziendale e il benessere dei lavoratori. Una ricerca esplorativa
Bonaiuto M.;
2019
Abstract
L’insicurezza e il disorientamento creati dalla crisi economica generano paure che hanno effetti negativi sui lavoratori. Al fine di comprendere tali effetti nelle organizzazioni, abbiamo considerato nelle aziende coinvolte nelle studio, come variabili dipendenti, il livello generale di benessere percepito, la probabilità di commettere un errore, il numero di infortuni e mancati incidenti e la paura di non trovare soluzioni per supportare l’impresa. Per individuare le paure e verificare il loro effetto sulle variabili dipendenti considerate, nelle cinque aziende partecipanti allo studio sono stati condotti 17 focus group a cui hanno partecipato 138 lavoratori. I focus group hanno permesso di identificare 11 paure racchiuse in tre macro fattori: Responsabilità Interna; Responsabilità Esterna; Azione. Il fattore Responsabilità Interna presentava una sufficiente affidabilità ed è stato considerato per effettuare le analisi dei dati. L’analisi della regressione lineare conferma la relazione negativa tra il fattore Responsabilità Interna e il Benessere Lavorativo, tra la Responsabilità Interna e gli Infortuni e infine tra la Responsabilità Interna e la Paura di Non Trovare Soluzioni. È stata invece verificata parzialmente l’associazione tra la Responsabilità Interna e la Probabilità di Commettere un Errore. Tale relazione è risultata negativa e non, come ipotizzato, positiva. I risultati dello studio hanno per la prima volta approfondito il significato di paura nelle organizzazioni declinando la paura in sotto paure. Inoltre, sono stati identificati i fattori che racchiudono il concetto di paura nelle organizzazioni e gli effetti che questi possono avere sull’individuo e sulla prestazione. Tali fattori potranno essere declinati in specifici comportamenti utili a prevedere le azioni dei lavoratori che provano “paura” sul lavoro. Abbiamo anche esplorato la possibilità che la paura possa avere effetti positivi per le imprese, riducendo la paura di “Non Trovare Soluzioni” per queste ultime. A partire da risultati ottenuti, e dai fattori individuati, è stata proposta una prima definizione del concetto di paura nelle organizzazioni che sintetizziamo come: “l’interpretazione soggettiva, emotiva e inconsapevole della cultura emotiva e delle informazioni prodotte e trasmesse da parte dell’organizzazione a favore dell’organizzazione e a discapito del singolo, il quale adotta comportamenti di identificazione e omologazione“creativi” a favore dell’organizzazione (per risolvere i sui problemi) e contrari al benessere e alla salute dell’individuo per il timore di essere valutato negativamente dalla stessa”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.