The main tool with which this recognition is implemented is the primary drawing, the sketch, which speaks its own language which is not a system of normally acceptable principles because it bears common contents and values, but is the interpreter, through multiple levels of meaning, of all the uncertainties and complexities of the project and its designer. The sketch has a strong narrative component, it is like a story, it works on an open, non-consequential narrative, where the design experience is continually growing, is differentiated, has multiple observation points and where, even time - as well as space – has a relative size.

Nel saggio si affronta il tema dello schizzo come principale mezzo espressivo del pensiero progettuale. Lo strumento principale con cui questo riconoscimento si attua è il disegno primario, lo schizzo, che parla un proprio linguaggio che non è un sistema di principi normalmente accettabili perché portatore di contenuti e valori comuni, ma è interprete, attraverso molteplici livelli di significato, di tutte le incertezze e complessità del progetto e del suo progettista. Lo schizzo ha una forte componente narrativa, è come un racconto, lavora su una narrazione aperta, non consequenziale, dove l'esperienza progettuale è in continua crescita, è differenziata, ha molteplici punti di osservazione e dove, anche il tempo – oltre che lo spazio – ha una dimensione relativa.

Il segno e lo schizzo / Salimei, Guendalina. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - Anno XXXIV:66(2023), pp. 8-14. [10.61020/11239247-202366-02]

Il segno e lo schizzo

Guendalina Salimei
2023

Abstract

The main tool with which this recognition is implemented is the primary drawing, the sketch, which speaks its own language which is not a system of normally acceptable principles because it bears common contents and values, but is the interpreter, through multiple levels of meaning, of all the uncertainties and complexities of the project and its designer. The sketch has a strong narrative component, it is like a story, it works on an open, non-consequential narrative, where the design experience is continually growing, is differentiated, has multiple observation points and where, even time - as well as space – has a relative size.
2023
Nel saggio si affronta il tema dello schizzo come principale mezzo espressivo del pensiero progettuale. Lo strumento principale con cui questo riconoscimento si attua è il disegno primario, lo schizzo, che parla un proprio linguaggio che non è un sistema di principi normalmente accettabili perché portatore di contenuti e valori comuni, ma è interprete, attraverso molteplici livelli di significato, di tutte le incertezze e complessità del progetto e del suo progettista. Lo schizzo ha una forte componente narrativa, è come un racconto, lavora su una narrazione aperta, non consequenziale, dove l'esperienza progettuale è in continua crescita, è differenziata, ha molteplici punti di osservazione e dove, anche il tempo – oltre che lo spazio – ha una dimensione relativa.
schizzo; disegno; progetto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il segno e lo schizzo / Salimei, Guendalina. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - Anno XXXIV:66(2023), pp. 8-14. [10.61020/11239247-202366-02]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salimei_Segno-schizzo_2023.pdf

accesso aperto

Note: copertina, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1702168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact