Presentazione, commento e riflessioni sugli interventi presentati al panel 7 del convegno, dedicato all'educare al sociale; la sessione ha sicuramente offerto molti spunti di riflessione e di lettura e rilettura dei principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove. Enfasi particolare è stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono; educazione sociale che al giorno d’oggi si declina anche nei concetti di comunità di pratica e di comunità educante
Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona / Serbati, Anna; Cesareni, Donatella. - (2022), pp. 84-88. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma; Italia).
Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Donatella Cesareni
2022
Abstract
Presentazione, commento e riflessioni sugli interventi presentati al panel 7 del convegno, dedicato all'educare al sociale; la sessione ha sicuramente offerto molti spunti di riflessione e di lettura e rilettura dei principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove. Enfasi particolare è stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono; educazione sociale che al giorno d’oggi si declina anche nei concetti di comunità di pratica e di comunità educanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.