Presentazione, commento e riflessioni sugli interventi presentati al panel 7 del convegno, dedicato all'educare al sociale; la sessione ha sicuramente offerto molti spunti di riflessione e di lettura e rilettura dei principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove. Enfasi particolare è stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono; educazione sociale che al giorno d’oggi si declina anche nei concetti di comunità di pratica e di comunità educante

Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona / Serbati, Anna; Cesareni, Donatella. - (2022), pp. 84-88. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma; Italia).

Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona

Donatella Cesareni
2022

Abstract

Presentazione, commento e riflessioni sugli interventi presentati al panel 7 del convegno, dedicato all'educare al sociale; la sessione ha sicuramente offerto molti spunti di riflessione e di lettura e rilettura dei principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove. Enfasi particolare è stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono; educazione sociale che al giorno d’oggi si declina anche nei concetti di comunità di pratica e di comunità educante
2022
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Scuole nuove; inclusione; collaborazione; comunità educante
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona / Serbati, Anna; Cesareni, Donatella. - (2022), pp. 84-88. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma; Italia).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1701935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact