La rete di trasporti pubblici della città di Roma è attualmente in via di potenziamento con la costruzione della terza linea della metropolitana, la linea C. Questa sottopassa il centro storico della città con significative interferenze con monumenti ed edifici esistenti di inestimabile valore storico e artistico. Ciò ha determinato l’adozione di particolari misure di salvaguardia per prevenire danni ai manufatti più vulnerabili. A tale scopo, per verificare l’efficienza di barriere preinstallate per la riduzione degli effetti indotti dallo scavo di gallerie, è stato predisposto un campo prova con una barriera costituita da una fila di pali accostati nel tratto di linea tra le stazioni di Amba Aradam e San Giovanni, vicino a una sezione di monitoraggio di campo libero. In questa nota sono mostrati i dati di monitoraggio registrati nella sezione di campo libero e in quella in cui è presente la barriera. Le misure in sito sono state quindi interpretate con un’analisi a ritroso svolta con il metodo degli elementi finiti, utilizzando tre procedure 2D di simulazione dello scavo della galleria.
La mitigazione degli effetti indotti dallo scavo di gallerie mediante l’uso di barriere preinstallate: il caso della linea C della metropolitana di Roma / Masini, L.; Rampello, S.; Fantera, L.; Romani, E.. - 1:(2022), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno La Geotecnica per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela dell’ambiente tenutosi a Reggio Calabria).
La mitigazione degli effetti indotti dallo scavo di gallerie mediante l’uso di barriere preinstallate: il caso della linea C della metropolitana di Roma
Masini L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Rampello S.Secondo
Writing – Review & Editing
;
2022
Abstract
La rete di trasporti pubblici della città di Roma è attualmente in via di potenziamento con la costruzione della terza linea della metropolitana, la linea C. Questa sottopassa il centro storico della città con significative interferenze con monumenti ed edifici esistenti di inestimabile valore storico e artistico. Ciò ha determinato l’adozione di particolari misure di salvaguardia per prevenire danni ai manufatti più vulnerabili. A tale scopo, per verificare l’efficienza di barriere preinstallate per la riduzione degli effetti indotti dallo scavo di gallerie, è stato predisposto un campo prova con una barriera costituita da una fila di pali accostati nel tratto di linea tra le stazioni di Amba Aradam e San Giovanni, vicino a una sezione di monitoraggio di campo libero. In questa nota sono mostrati i dati di monitoraggio registrati nella sezione di campo libero e in quella in cui è presente la barriera. Le misure in sito sono state quindi interpretate con un’analisi a ritroso svolta con il metodo degli elementi finiti, utilizzando tre procedure 2D di simulazione dello scavo della galleria.File | Dimensione | Formato | |
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