Il saggio presenta e descrive i dattiloscritti della sceneggiatura del film Il fu Mattia Pascal, realizzata nel 1937 e firmata da Pierre Chenal, Christian Stengel e Armand Salacrou, con dialoghi di Luigi Pirandello. Nel corso della ricognizione condotta per l’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, in corso di stampa per Mondadori, sono stati infatti rinvenuti due diversi testimoni dattiloscritti della sceneggiatura, conservati in diverse sedi romane (l’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo e la Biblioteca Museo Teatrale SIAE) che si rivelano particolarmente interessanti per indagare sulla pratica scrittoria cinematografica che Pirandello condusse, in particolare, negli anni Trenta. Abstract – The essay presents and describes the screenplay Il fu Mattia Pascal, shot in 1937 and written by Pierre Chenal, Christian Stengel and Armand Salacrou, with dialogues written by Luigi Pirandello. During the research conducted for the National Edition of Luigi Pirandello’s Opera Omnia, currently in press for Mondadori, two typescripts of the screenplay were found, preserved in various locations in Rome (the Institute of Pirandello Studies and Contemporary Theater and the SIAE Theater Museum Library) which turned out to be particularly interesting for investigating Pirandello’s cinematographic writing.
Pirandello per il cinema. Sulla sceneggiatura de Il Fu Mattia Pascal (1937) / Tomassini, Francesca. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2023), pp. 91-107.
Pirandello per il cinema. Sulla sceneggiatura de Il Fu Mattia Pascal (1937)
Francesca Tomassini
2023
Abstract
Il saggio presenta e descrive i dattiloscritti della sceneggiatura del film Il fu Mattia Pascal, realizzata nel 1937 e firmata da Pierre Chenal, Christian Stengel e Armand Salacrou, con dialoghi di Luigi Pirandello. Nel corso della ricognizione condotta per l’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, in corso di stampa per Mondadori, sono stati infatti rinvenuti due diversi testimoni dattiloscritti della sceneggiatura, conservati in diverse sedi romane (l’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo e la Biblioteca Museo Teatrale SIAE) che si rivelano particolarmente interessanti per indagare sulla pratica scrittoria cinematografica che Pirandello condusse, in particolare, negli anni Trenta. Abstract – The essay presents and describes the screenplay Il fu Mattia Pascal, shot in 1937 and written by Pierre Chenal, Christian Stengel and Armand Salacrou, with dialogues written by Luigi Pirandello. During the research conducted for the National Edition of Luigi Pirandello’s Opera Omnia, currently in press for Mondadori, two typescripts of the screenplay were found, preserved in various locations in Rome (the Institute of Pirandello Studies and Contemporary Theater and the SIAE Theater Museum Library) which turned out to be particularly interesting for investigating Pirandello’s cinematographic writing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.