L’uso dei database come strumento per l’organizzazione dell’informazione offre numerosi vantaggi. Sia le banche dati testuali sia le risorse educative aperte (OER) consentono la creazione di materiale didattico di valore, utilizzabile con finalità formali, non formali o informali per migliorare il processo di apprendimento degli studenti. L’adattamento delle risorse ai diversi livelli di istruzione, ai destinatari e alle modalità educative è indispensabile per garantire la pertinenza e l’efficacia dell’apprendimento.

Metodologie e risorse per le banche dati applicate alla didattica / MARTINEZ DE CARNERO CALZADA, Fernando. - In: DIGITALIA. - ISSN 1972-6201. - 18:(2023), pp. 53-61. [10.36181/digitalia-00072]

Metodologie e risorse per le banche dati applicate alla didattica

Fernando Martinez de Carnero Calzada
2023

Abstract

L’uso dei database come strumento per l’organizzazione dell’informazione offre numerosi vantaggi. Sia le banche dati testuali sia le risorse educative aperte (OER) consentono la creazione di materiale didattico di valore, utilizzabile con finalità formali, non formali o informali per migliorare il processo di apprendimento degli studenti. L’adattamento delle risorse ai diversi livelli di istruzione, ai destinatari e alle modalità educative è indispensabile per garantire la pertinenza e l’efficacia dell’apprendimento.
2023
database, pedagogia, TIC
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Metodologie e risorse per le banche dati applicate alla didattica / MARTINEZ DE CARNERO CALZADA, Fernando. - In: DIGITALIA. - ISSN 1972-6201. - 18:(2023), pp. 53-61. [10.36181/digitalia-00072]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martinez de Carnero Calzada_Metodologie_2023.pdf

accesso aperto

Note: articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 160.58 kB
Formato Adobe PDF
160.58 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1701161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact