Il contributo ipotizza la creazione di un modello d’analisi per individuare, delimitare, conoscere e definire le periferie urbane, in riferimento al contesto italiano. L’obiettivo è quello di supportare il dibattito scientifico multidisciplinare sul tema e fornire uno strumento conoscitivo utile alla realizzazione di politiche mirate. La ricerca ricorrerà a fonti secondarie e indicatori originali raccolti attraverso un’indagine sul campo. Il metodo d’indagine tenterà una sintesi di numerosi aspetti attingendo a fonti eterogenee sintetizzate attraverso un approccio orientato alla GIScience.
Costruzione di un modello per il riconoscimento e la definizione delle periferie urbane / Accordino, Filippo. - (2023). (Intervento presentato al convegno VII Conferenza Nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Catania).
Costruzione di un modello per il riconoscimento e la definizione delle periferie urbane
Filippo Accordino
2023
Abstract
Il contributo ipotizza la creazione di un modello d’analisi per individuare, delimitare, conoscere e definire le periferie urbane, in riferimento al contesto italiano. L’obiettivo è quello di supportare il dibattito scientifico multidisciplinare sul tema e fornire uno strumento conoscitivo utile alla realizzazione di politiche mirate. La ricerca ricorrerà a fonti secondarie e indicatori originali raccolti attraverso un’indagine sul campo. Il metodo d’indagine tenterà una sintesi di numerosi aspetti attingendo a fonti eterogenee sintetizzate attraverso un approccio orientato alla GIScience.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.