Ci proponiamo qui un rapido excursus nella storia culturale della nostalgia, per planare nella contemporaneità, e registrare, attraverso le sequenze di un celebre film di Woody Allen, quello che ci appare come un interessante caso di nostalgia mediale. Costruito a partire da un gioco di strati e di rimandi testuali di indubbia efficacia, il film propone inoltre una versione produttiva del sentimento nostalgico: di un rivolgersi al passato, cioè, non come disincanto e ripiego intimista, ma come necessario trampolino, sia pur ironico, per una più euforica riconversione esistenziale.
Nostalgiche ironie in "Midnight in Paris" di Woody Allen / Pezzini, Isabella. - In: CARTE SEMIOTICHE. - ISSN 2281-0757. - 9(2023), pp. 21-29.
Nostalgiche ironie in "Midnight in Paris" di Woody Allen
Isabella Pezzini
2023
Abstract
Ci proponiamo qui un rapido excursus nella storia culturale della nostalgia, per planare nella contemporaneità, e registrare, attraverso le sequenze di un celebre film di Woody Allen, quello che ci appare come un interessante caso di nostalgia mediale. Costruito a partire da un gioco di strati e di rimandi testuali di indubbia efficacia, il film propone inoltre una versione produttiva del sentimento nostalgico: di un rivolgersi al passato, cioè, non come disincanto e ripiego intimista, ma come necessario trampolino, sia pur ironico, per una più euforica riconversione esistenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.