this essay proposes a reflection on the link between the topic of educational and digital poverty and socialisation at pre-school age, investigating the reasons why the cultural roots of poverty go back not only to the material and economic opportunities of the families to which they belong, but also and above all to the cultural roots, also with respect to the digital. Similarly, preventive and anti-poverty actions can be initiated already from the early years of a child's life in the perspective of media education. In this sense, it is appropriate to direct part of the sociological scientific reflection and research at this still little-explored segment of socialisation.

il saggio propone una riflessione sul legame fra il tema della povertà educativa e digitale e la socializzazione in età prescolare, approfondendo le motivazioni per cui le radici culturali della povertà risalgono non solo alle opportunità materiali ed economiche delle famiglie di appartenenza, ma anche e soprattutto a quelle culturali, anche rispetto al digitale. Analogamente le azioni preventive, di contrasto alla povertà, possono essere avviate già a partire dai primi anni di vita del bambino nella prospettiva della media education. In tal senso è opportuno indirizzare parte della riflessione scientifica sociologica e della ricerca su questo segmento di socializzazione ancora poco esplorato.

Il digitale in età prescolare. Le ragioni della ricerca scientifica / Cortoni, Ida. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 27:(2023), pp. 71-83.

Il digitale in età prescolare. Le ragioni della ricerca scientifica

Ida Cortoni
2023

Abstract

this essay proposes a reflection on the link between the topic of educational and digital poverty and socialisation at pre-school age, investigating the reasons why the cultural roots of poverty go back not only to the material and economic opportunities of the families to which they belong, but also and above all to the cultural roots, also with respect to the digital. Similarly, preventive and anti-poverty actions can be initiated already from the early years of a child's life in the perspective of media education. In this sense, it is appropriate to direct part of the sociological scientific reflection and research at this still little-explored segment of socialisation.
2023
il saggio propone una riflessione sul legame fra il tema della povertà educativa e digitale e la socializzazione in età prescolare, approfondendo le motivazioni per cui le radici culturali della povertà risalgono non solo alle opportunità materiali ed economiche delle famiglie di appartenenza, ma anche e soprattutto a quelle culturali, anche rispetto al digitale. Analogamente le azioni preventive, di contrasto alla povertà, possono essere avviate già a partire dai primi anni di vita del bambino nella prospettiva della media education. In tal senso è opportuno indirizzare parte della riflessione scientifica sociologica e della ricerca su questo segmento di socializzazione ancora poco esplorato.
media literacy; media education; digital poverty; pre-school; children
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il digitale in età prescolare. Le ragioni della ricerca scientifica / Cortoni, Ida. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 27:(2023), pp. 71-83.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_Il digitale_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: saggio
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 10.28 MB
Formato Adobe PDF
10.28 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1700480
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact