Da qualche anno il tema del cambiamento climatico e della conseguente necessità di una società sostenibile sembra essere diventato la preoccupazione principale dei Governi di tutto il mondo. Dopo aver ricostruito il processo storico che ha portato all’attuale consapevolezza del problema ambientale e climatico, la tesi discute la strategia di sostenibilità di Ferrovie dello Stato e gli importanti risultati da essa raggiunti negli ultimi anni, mettendola poi a confronto con quella della Société Nationale des Chemins de fer Francais. Inoltre, il lavoro illustra i dati e la metodologia con i quali è stata costruita una “mappa della sostenibilità” del trasporto ferroviario nei Paesi UE rispetto a due delle sue dimensioni fondamentali, quella ambientale e quella sociale.
Il tema della sostenibilità nel trasporto ferroviario nell’ambito delle politiche del Green Deal: azioni strategiche di Ferrovie dello Stato e confronto con i principali attori del mercato europeo / Belmonte, VALERIA MARIA. - (2024 Jan 24).
Il tema della sostenibilità nel trasporto ferroviario nell’ambito delle politiche del Green Deal: azioni strategiche di Ferrovie dello Stato e confronto con i principali attori del mercato europeo
BELMONTE, VALERIA MARIA
24/01/2024
Abstract
Da qualche anno il tema del cambiamento climatico e della conseguente necessità di una società sostenibile sembra essere diventato la preoccupazione principale dei Governi di tutto il mondo. Dopo aver ricostruito il processo storico che ha portato all’attuale consapevolezza del problema ambientale e climatico, la tesi discute la strategia di sostenibilità di Ferrovie dello Stato e gli importanti risultati da essa raggiunti negli ultimi anni, mettendola poi a confronto con quella della Société Nationale des Chemins de fer Francais. Inoltre, il lavoro illustra i dati e la metodologia con i quali è stata costruita una “mappa della sostenibilità” del trasporto ferroviario nei Paesi UE rispetto a due delle sue dimensioni fondamentali, quella ambientale e quella sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Belmonte.pdf
accesso aperto
Note: Da qualche anno il tema del cambiamento climatico e della conseguente necessità di una società sostenibile sembra essere diventato la preoccupazione principale dei Governi di tutto il mondo. Dopo aver ricostruito il processo storico che ha portato all’attuale consapevolezza del problema ambientale e climatico, la tesi discute la strategia di sostenibilità di Ferrovie dello Stato e gli importanti risultati da essa raggiunti negli ultimi anni, mettendola poi a confronto con quella della Société Nationale des Chemins de fer Francais. Inoltre, il lavoro illustra i dati e la metodologia con i quali è stata costruita una “mappa della sostenibilità” del trasporto ferroviario nei Paesi UE rispetto a due delle sue dimensioni fondamentali, quella ambientale e quella sociale.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.