Il contributo fornisce una breve riflessione sui cambiamenti in corso nei processi produttivi in termini di skills e di qualità della vita individuale e collettiva. Esso intende cioè interrogarsi sulla direzione di marcia della rivoluzione digitale considerando i condizionamenti imposti da importanti innovazioni, caratterizzate dalle condizioni regressive della prestazione, spesso fornita in remoto, e comunque fuori dall'ufficio. I profondi cambiamenti connessi alla rivoluzione digitale rappresentano uno tsunami annunciato, ma non per questo meno profondo, che provoca un impatto significativo sulle organizzazioni e sui singoli individui, nonché sulle relazioni interpersonali sempre più mediate, che contribuiscono a rendere più labili i confini tra vita pubblica e privata.
Interpretare la rivoluzione digitale. Lo Smart Working riuscirà a cambiare le organizzazioni produttive? / Fontana, Renato; Dario Calò, Ernesto. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - 4/2023(2023), pp. 1-35.
Interpretare la rivoluzione digitale. Lo Smart Working riuscirà a cambiare le organizzazioni produttive?
Renato Fontana
;Ernesto Dario Calò
2023
Abstract
Il contributo fornisce una breve riflessione sui cambiamenti in corso nei processi produttivi in termini di skills e di qualità della vita individuale e collettiva. Esso intende cioè interrogarsi sulla direzione di marcia della rivoluzione digitale considerando i condizionamenti imposti da importanti innovazioni, caratterizzate dalle condizioni regressive della prestazione, spesso fornita in remoto, e comunque fuori dall'ufficio. I profondi cambiamenti connessi alla rivoluzione digitale rappresentano uno tsunami annunciato, ma non per questo meno profondo, che provoca un impatto significativo sulle organizzazioni e sui singoli individui, nonché sulle relazioni interpersonali sempre più mediate, che contribuiscono a rendere più labili i confini tra vita pubblica e privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.