Nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze è conservato un modius di bronzo, con un’iscrizione parzialmente erasa, noto come modius Mediceus. Sebbene l’epigrafe compaia nelle Inscriptiones Latinae Selectae (ILS 8627), il modio non è mai stato oggetto di uno studio approfondito, nonostante la sua valenza nell’ambito della politica economica imperiale di III secolo d.C. In questo contributo vengono individuati l’Augustus noster e il Caesar nobilissimus, soggetti a damnatio memoriae. Inoltre l’iscrizione menziona il praefectus Urbi Decimus Simonius Proculus Iulianus, la cui carriera e funzioni amministrative sono qui nuovamente esaminate, con la formulazione di una nuova datazione del modio.
Politiche economiche imperiali di III secolo d.C. e competenze del praefectus Urbi: la testimonianza del modius Mediceus / Gabrielli, Chantal. - In: SYLLOGE EPIGRAPHICA BARCINONENSIS. - ISSN 2013-4118. - 21:(2023), pp. 189-213.
Politiche economiche imperiali di III secolo d.C. e competenze del praefectus Urbi: la testimonianza del modius Mediceus
gabrielli
2023
Abstract
Nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze è conservato un modius di bronzo, con un’iscrizione parzialmente erasa, noto come modius Mediceus. Sebbene l’epigrafe compaia nelle Inscriptiones Latinae Selectae (ILS 8627), il modio non è mai stato oggetto di uno studio approfondito, nonostante la sua valenza nell’ambito della politica economica imperiale di III secolo d.C. In questo contributo vengono individuati l’Augustus noster e il Caesar nobilissimus, soggetti a damnatio memoriae. Inoltre l’iscrizione menziona il praefectus Urbi Decimus Simonius Proculus Iulianus, la cui carriera e funzioni amministrative sono qui nuovamente esaminate, con la formulazione di una nuova datazione del modio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.