In occasione del 59° Congresso Nazionale AIIG è stata organizzata l’escursione dal titolo “Un puzzle composito di spazi marginali” la quale ha costituito per i partecipanti un’occasione per entrare in contatto con le aree periferiche meno note della Capitale. Attraverso i casi studio proposti durante la visita sono state approfondite tematiche di notevole interesse geografico, in particolare: la progettazione territoriale; i fenomeni di autorganizzazione da parte dei cittadini; la separazione sociale e geografica delle comunità straniere.
Itinerario attraverso gli spazi marginali della periferia romana: un’interpretazione in chiave geografica. Note a margine di un'escursione del 59° Convegno Nazionale dell'AIIG / DE FILPO, Monica. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - 1(2017), pp. 9-14.
Itinerario attraverso gli spazi marginali della periferia romana: un’interpretazione in chiave geografica. Note a margine di un'escursione del 59° Convegno Nazionale dell'AIIG
monica de filpo
2017
Abstract
In occasione del 59° Congresso Nazionale AIIG è stata organizzata l’escursione dal titolo “Un puzzle composito di spazi marginali” la quale ha costituito per i partecipanti un’occasione per entrare in contatto con le aree periferiche meno note della Capitale. Attraverso i casi studio proposti durante la visita sono state approfondite tematiche di notevole interesse geografico, in particolare: la progettazione territoriale; i fenomeni di autorganizzazione da parte dei cittadini; la separazione sociale e geografica delle comunità straniere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.