Di recente, in merito allo studio dell’intervento pubblico, si è rilevata l’utilità dei mixed methods. I metodi misti, diversamente dagli approcci basati esclusivamente su dati secondari, presentano il vantaggio di arricchire la comprensione delle attività legate alla gestione della spesa pubblica perché consentono di aggiungere elementi di conoscenza attraverso l’interrogazione dei soggetti coinvolti nei processi. L’obiettivo del presente contributo consiste nel condurre una review degli studi che analizzano la gestione della spesa pubblica a partire dalle percezioni dei beneficiari e dei gestori dei finanziamenti statali e comunitari. Tra questi, si riportano due indagini promosse dal Sistema dei Conti Pubblici Territoriali, in cui sono state interpellate alcune categorie di soggetti impegnati nella gestione e nell’utilizzo dei fondi, quali i Responsabili Unici del Procedimento degli investimenti pubblici, le Autorità di Gestione di Piano Operativo e le Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione delle politiche per la coesione territoriale. La potenzialità di questo approccio risiede nell’opportunità di dedurre implicazioni di policy tali da poter contribuire allo sviluppo delle regioni italiane e al miglioramento dell’efficacia della spesa pubblica.
Metodi misti: ricerca sociale innovativa al servizio delle politiche pubbliche / Barbanera, Lorenzo; Sabella, ELITA ANNA; Ippolito, Marzia. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - n. 37:1-2 (gennaio-giugno 2023)(2023), pp. 145-163. [10.1432/109089]
Metodi misti: ricerca sociale innovativa al servizio delle politiche pubbliche
Lorenzo Barbanera;Elita Anna Sabella;
2023
Abstract
Di recente, in merito allo studio dell’intervento pubblico, si è rilevata l’utilità dei mixed methods. I metodi misti, diversamente dagli approcci basati esclusivamente su dati secondari, presentano il vantaggio di arricchire la comprensione delle attività legate alla gestione della spesa pubblica perché consentono di aggiungere elementi di conoscenza attraverso l’interrogazione dei soggetti coinvolti nei processi. L’obiettivo del presente contributo consiste nel condurre una review degli studi che analizzano la gestione della spesa pubblica a partire dalle percezioni dei beneficiari e dei gestori dei finanziamenti statali e comunitari. Tra questi, si riportano due indagini promosse dal Sistema dei Conti Pubblici Territoriali, in cui sono state interpellate alcune categorie di soggetti impegnati nella gestione e nell’utilizzo dei fondi, quali i Responsabili Unici del Procedimento degli investimenti pubblici, le Autorità di Gestione di Piano Operativo e le Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione delle politiche per la coesione territoriale. La potenzialità di questo approccio risiede nell’opportunità di dedurre implicazioni di policy tali da poter contribuire allo sviluppo delle regioni italiane e al miglioramento dell’efficacia della spesa pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.