In un periodo storico in cui l’utilizzo dei mezzi informatici e di produzione risultano alla portata di tutti, lo studio propone lo sviluppo di una soluzione tecnologica finalizzata alla costruzione di uno strumento di sostegno alla didattica in un’ottica inclusiva e partecipata. Mettendo a sistema il potenziale offerto dalla modellazione parametrica e dalla stampa 3D, la ricerca propone la costruzione di una piattaforma software finalizzata all’autocostruzione di una serie di strumenti didattici in forma di gioco, in linea con le più recenti ricerche nell’ambito della didattica innovativa. Attraverso processi guidati, il bambino e il docente si trasformano in progettisti, in grado di autocostruire il piano di gioco e le sue componenti, cui deriva una transizione dell’approccio allo studio da un piano astratto ad una dimensione più concreta ed innovativa con evidenti conseguenze nel processo didattico. In un’ottica di inclusività, la soluzione proposta, con il suo alto livello di interazione e personalizzazione, rientra tra le pratiche da mettere in atto per venire incontro alle esigenze di studio dei bambini soggetti a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Progettare dall’infanzia: rappresentare e produrre per un apprendimento inclusivo / Senatore, Luca; Moroni, Michela. - (2023), pp. 3156-3175. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Palermo).
Progettare dall’infanzia: rappresentare e produrre per un apprendimento inclusivo
Luca Senatore
;
2023
Abstract
In un periodo storico in cui l’utilizzo dei mezzi informatici e di produzione risultano alla portata di tutti, lo studio propone lo sviluppo di una soluzione tecnologica finalizzata alla costruzione di uno strumento di sostegno alla didattica in un’ottica inclusiva e partecipata. Mettendo a sistema il potenziale offerto dalla modellazione parametrica e dalla stampa 3D, la ricerca propone la costruzione di una piattaforma software finalizzata all’autocostruzione di una serie di strumenti didattici in forma di gioco, in linea con le più recenti ricerche nell’ambito della didattica innovativa. Attraverso processi guidati, il bambino e il docente si trasformano in progettisti, in grado di autocostruire il piano di gioco e le sue componenti, cui deriva una transizione dell’approccio allo studio da un piano astratto ad una dimensione più concreta ed innovativa con evidenti conseguenze nel processo didattico. In un’ottica di inclusività, la soluzione proposta, con il suo alto livello di interazione e personalizzazione, rientra tra le pratiche da mettere in atto per venire incontro alle esigenze di studio dei bambini soggetti a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senatore-Moroni_Progettare-infanzia_2023.pdf
accesso aperto
Note: Articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.