Nel gennaio del 1841 l’uscita del primo fascicolo della Galerie de Florence, ambizioso progetto curato da Lorenzo Bartolini, Giuseppe Bezzuoli e Samuele Jesi, non costituì una novità nel suo genere. Fu resa tuttavia unica dalla penna di un redattore d’eccezione, da poco giunto a Firenze: Alexandre Dumas, che in fuga dai debiti parigini, infuse la propria personalità e talento a un programma editoriale già definito, trasformandolo in un atipico “romanzo sull’arte” in cui la storia dei Medici e dei Lorena si intreccia ‘pittorescamente’ con la storia della pittura, le biografie degli artisti e decine di commenti alle opere riprodotte nelle pregevoli tavole incise.Il racconto della genesi e del farsi di quest’opera dalle complesse vicende editoriali vuole richiamare l’attenzione su un testo poco noto in cui il romanziere-poeta, l’autore dei Tre Moschettieri, si reinventa per l’occasione storico dell’arte.
La Galerie de Florence di Alexandre Dumas, ovvero il romanzo sull'arte agli Uffizi / Farnetti, Cristina. - In: IMAGINES. - ISSN 2533-204X. - 9(2023), pp. 193-242.
La Galerie de Florence di Alexandre Dumas, ovvero il romanzo sull'arte agli Uffizi
Farnetti Cristina
2023
Abstract
Nel gennaio del 1841 l’uscita del primo fascicolo della Galerie de Florence, ambizioso progetto curato da Lorenzo Bartolini, Giuseppe Bezzuoli e Samuele Jesi, non costituì una novità nel suo genere. Fu resa tuttavia unica dalla penna di un redattore d’eccezione, da poco giunto a Firenze: Alexandre Dumas, che in fuga dai debiti parigini, infuse la propria personalità e talento a un programma editoriale già definito, trasformandolo in un atipico “romanzo sull’arte” in cui la storia dei Medici e dei Lorena si intreccia ‘pittorescamente’ con la storia della pittura, le biografie degli artisti e decine di commenti alle opere riprodotte nelle pregevoli tavole incise.Il racconto della genesi e del farsi di quest’opera dalle complesse vicende editoriali vuole richiamare l’attenzione su un testo poco noto in cui il romanziere-poeta, l’autore dei Tre Moschettieri, si reinventa per l’occasione storico dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.