e un computer può fermare un carrarmato e la guerra elettronica abbattere un drone o destabilizzare le comunicazioni militari, un cyberattacco può interrompere l’erogazione di servizi essenziali e fare vittime civili. Un attacco informatico può infatti bloccare l’erogazione di acqua e energia elettrica, far deragliare un treno e spegnere i semafori in città ma anche interferire col ciclo di raccolta dei rifiuti e con tutte le attività che caratterizzano il funzionamento di una società moderna. Gli attacchi agli impianti di desalinizzazione israeliani da parte di gruppi filoiraniani, lo spionaggio industriale cinese, il ransomware Wannacry che ha bloccato la sanità inglese per giorni, l’interruzione della fornitura di gas da parte della Colonial Pipeline in Texas ne sono il plastico esempio. La stessa Ucraina è stata bersagliata da potenti cyberattacchi fin dal 2014. All’epoca il malware Black Energy, operato da hacker russi, venne nascosto
La guerra in Ucraina è anche sul web / DI CORINTO, A. - In: DEMOCRAZIA FUTURA. - ISSN 2785-0811. - VI-VII:(2022), pp. 505-515.
La guerra in Ucraina è anche sul web
DI CORINTO A
2022
Abstract
e un computer può fermare un carrarmato e la guerra elettronica abbattere un drone o destabilizzare le comunicazioni militari, un cyberattacco può interrompere l’erogazione di servizi essenziali e fare vittime civili. Un attacco informatico può infatti bloccare l’erogazione di acqua e energia elettrica, far deragliare un treno e spegnere i semafori in città ma anche interferire col ciclo di raccolta dei rifiuti e con tutte le attività che caratterizzano il funzionamento di una società moderna. Gli attacchi agli impianti di desalinizzazione israeliani da parte di gruppi filoiraniani, lo spionaggio industriale cinese, il ransomware Wannacry che ha bloccato la sanità inglese per giorni, l’interruzione della fornitura di gas da parte della Colonial Pipeline in Texas ne sono il plastico esempio. La stessa Ucraina è stata bersagliata da potenti cyberattacchi fin dal 2014. All’epoca il malware Black Energy, operato da hacker russi, venne nascostoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.