The contribution reports on an experience of orientation to pedagogical degree courses and educational professions. The narrated events are inspired by the Human Library in which the readers (university and/or upper secondary school students), instead of books, find on the library shelves people (students or former students of pedagogical degree courses) willing to talk about their experience of studying and working in the educational field. Readers, after consulting a catalogue of available books, choose the pages of the living books that most intrigue them and then listen to their story. As in every library, there are rules that define the rights and duties of books and readers. Based on real testimonies, the event breaks down the idea of a trasmissive orientation , encouage participation, confrontation, exchange, openness to change, and reduction of false beliefs, resulting in an effective orientation approach.

Il contributo rende conto di un’esperienza di orientamento ai corsi di laurea pedagogici e alle professioni educative. Gli eventi narrati si ispirano alla Human Library in cui i lettori (studenti universitari e/o di scuola secondaria superiore), al posto dei libri, trovano sugli scaffali della biblioteca persone (studenti o ex studenti di corsi di laurea pedagogici) disponibili a raccontare la loro esperienza di studio e lavoro in ambito educativo. I lettori dopo aver consultato un catalogo dei libri fruibili scelgono le pagine dei libri viventi che più li incuriosiscono e quindi decidono di ascoltare la loro storia. Come in ogni biblioteca esiste un regolamento che definisce diritti e doveri dei libri e dei lettori. L’evento, basato su testimonianze reali, scardina l’idea di un orientamento trasmissivo, favorisce partecipazione, confronto, scambio, apertura al cambiamento, riduzione di false credenze, risultando un dispositivo efficace di orientamento.

Ripensare l’orientamento con i libri umani. Storia di un’esperienza Rethinking guidance through Human Library. Story of an experience / Salerni, Anna; Truppa, Francesca. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:(2023), pp. 413-423.

Ripensare l’orientamento con i libri umani. Storia di un’esperienza Rethinking guidance through Human Library. Story of an experience

Anna Salerni;Francesca Truppa
2023

Abstract

The contribution reports on an experience of orientation to pedagogical degree courses and educational professions. The narrated events are inspired by the Human Library in which the readers (university and/or upper secondary school students), instead of books, find on the library shelves people (students or former students of pedagogical degree courses) willing to talk about their experience of studying and working in the educational field. Readers, after consulting a catalogue of available books, choose the pages of the living books that most intrigue them and then listen to their story. As in every library, there are rules that define the rights and duties of books and readers. Based on real testimonies, the event breaks down the idea of a trasmissive orientation , encouage participation, confrontation, exchange, openness to change, and reduction of false beliefs, resulting in an effective orientation approach.
2023
Il contributo rende conto di un’esperienza di orientamento ai corsi di laurea pedagogici e alle professioni educative. Gli eventi narrati si ispirano alla Human Library in cui i lettori (studenti universitari e/o di scuola secondaria superiore), al posto dei libri, trovano sugli scaffali della biblioteca persone (studenti o ex studenti di corsi di laurea pedagogici) disponibili a raccontare la loro esperienza di studio e lavoro in ambito educativo. I lettori dopo aver consultato un catalogo dei libri fruibili scelgono le pagine dei libri viventi che più li incuriosiscono e quindi decidono di ascoltare la loro storia. Come in ogni biblioteca esiste un regolamento che definisce diritti e doveri dei libri e dei lettori. L’evento, basato su testimonianze reali, scardina l’idea di un orientamento trasmissivo, favorisce partecipazione, confronto, scambio, apertura al cambiamento, riduzione di false credenze, risultando un dispositivo efficace di orientamento.
biblioteche viventi; professioni educative; narrazione; orientamento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ripensare l’orientamento con i libri umani. Storia di un’esperienza Rethinking guidance through Human Library. Story of an experience / Salerni, Anna; Truppa, Francesca. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:(2023), pp. 413-423.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1698838
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact