La parola “riuso” rappresenta di per sé un “riuso” in ambito informatico. Viene infatti recepita da precedenti esperienze, e in particolare sia dai movimenti ecologisti (riuso, tutela e sostenibilità ambientale) sia dall’indagine filosofica postmoderna (si consideri il pensiero di Jacques Derrida e il concetto di disseminazione). Il Movimento Open Access ha attualizzato il concetto di “riuso” come flusso e come comportamento FAIR (findable, accessible, interoperable, reusable). Il riuso è pertanto uno dei valori fondanti della contemporaneità. Occorre vigilare sempre per tutelarne il significato originario, attenti a non confonderlo con espressioni solo di maniera, in oscure sigle.
Disseminazione, riuso e rigenerazione in ambiente Open Access / Castellucci, P.. - In: DIGITALIA. - ISSN 1972-6201. - 2:2023(2023), pp. 24-34. [10.36181/digitalia-00069]
Disseminazione, riuso e rigenerazione in ambiente Open Access
CASTELLUCCI, P.
2023
Abstract
La parola “riuso” rappresenta di per sé un “riuso” in ambito informatico. Viene infatti recepita da precedenti esperienze, e in particolare sia dai movimenti ecologisti (riuso, tutela e sostenibilità ambientale) sia dall’indagine filosofica postmoderna (si consideri il pensiero di Jacques Derrida e il concetto di disseminazione). Il Movimento Open Access ha attualizzato il concetto di “riuso” come flusso e come comportamento FAIR (findable, accessible, interoperable, reusable). Il riuso è pertanto uno dei valori fondanti della contemporaneità. Occorre vigilare sempre per tutelarne il significato originario, attenti a non confonderlo con espressioni solo di maniera, in oscure sigle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.