Il Documento qui presentato intende sostenere gli Atenei nel predisporre azioni di qualificazione e valoriz- zazione della docenza universitaria. I più recenti indirizzi strategici internazionali - e oggi anche nazionali - rib- adiscono, infatti, la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso strutture dedicate, quali i Teaching and Learning Centre, all’interno di sistemi di promozione, riconoscimento e valorizzazione delle competenze in accademia. Tradizionalmente le politiche universitarie italiane hanno privilegiato soprattutto la ricerca nella pro- gressione di carriera e nelle politiche di reclutamento del personale docente, trascurando in larga misura il peso della didattica. È urgente riconoscere alla didattica lo stesso valore della ricerca, promuovendo logiche di riequilib- rio virtuoso fra le diverse missioni dell’Università. Rispetto alla docenza, ciò implica una individuazione condivisa di profili che costituiscano una visione ecologica della professionalità docente sulla quale direzionare in modo inte- grato le azioni di promozione, di sviluppo e di monitoraggio della qualità a vari livelli, così come avviene in diverse realtà internazionali.

Linee guida per lo sviluppo e la valorizzazione della docenza universitaria / Corsi, Elisabetta. - (2023).

Linee guida per lo sviluppo e la valorizzazione della docenza universitaria.

Corsi Elisabetta
Membro del Collaboration Group
2023

Abstract

Il Documento qui presentato intende sostenere gli Atenei nel predisporre azioni di qualificazione e valoriz- zazione della docenza universitaria. I più recenti indirizzi strategici internazionali - e oggi anche nazionali - rib- adiscono, infatti, la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso strutture dedicate, quali i Teaching and Learning Centre, all’interno di sistemi di promozione, riconoscimento e valorizzazione delle competenze in accademia. Tradizionalmente le politiche universitarie italiane hanno privilegiato soprattutto la ricerca nella pro- gressione di carriera e nelle politiche di reclutamento del personale docente, trascurando in larga misura il peso della didattica. È urgente riconoscere alla didattica lo stesso valore della ricerca, promuovendo logiche di riequilib- rio virtuoso fra le diverse missioni dell’Università. Rispetto alla docenza, ciò implica una individuazione condivisa di profili che costituiscano una visione ecologica della professionalità docente sulla quale direzionare in modo inte- grato le azioni di promozione, di sviluppo e di monitoraggio della qualità a vari livelli, così come avviene in diverse realtà internazionali.
2023
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1698318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact