L’intervento illustra l’importante contributo fornito dalla musicologia universitaria italiana alla formazione dei futuri insegnanti di musica, sottolineando il ruolo formativo della storia della musica (o delle musiche) non solo per futuri musicisti o musicologi, ma per la formazione di tutti gli studenti ed evidenzia alcuni problemi nell’attuale assetto normativo dell’insegnamento della storia della musica.

Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane? / Bianconi, Lorenzo; Caroccia, Antonio; Giuriati, Giovanni; Toscani, Claudio; Ziino, Agostino. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - 13:(2023), pp. 89-98. [10.6092/issn.2039-9715/18632]

Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane?

Lorenzo Bianconi;Giovanni Giuriati;Claudio Toscani;
2023

Abstract

L’intervento illustra l’importante contributo fornito dalla musicologia universitaria italiana alla formazione dei futuri insegnanti di musica, sottolineando il ruolo formativo della storia della musica (o delle musiche) non solo per futuri musicisti o musicologi, ma per la formazione di tutti gli studenti ed evidenzia alcuni problemi nell’attuale assetto normativo dell’insegnamento della storia della musica.
2023
storia della musica; didattica; musicologia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane? / Bianconi, Lorenzo; Caroccia, Antonio; Giuriati, Giovanni; Toscani, Claudio; Ziino, Agostino. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - 13:(2023), pp. 89-98. [10.6092/issn.2039-9715/18632]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giuriati_Focus_2023.pdf

accesso aperto

Note: Giuriati_Focus_2023
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 264.51 kB
Formato Adobe PDF
264.51 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1698168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact