L’intervento illustra l’importante contributo fornito dalla musicologia universitaria italiana alla formazione dei futuri insegnanti di musica, sottolineando il ruolo formativo della storia della musica (o delle musiche) non solo per futuri musicisti o musicologi, ma per la formazione di tutti gli studenti ed evidenzia alcuni problemi nell’attuale assetto normativo dell’insegnamento della storia della musica.
Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane? / Bianconi, Lorenzo; Caroccia, Antonio; Giuriati, Giovanni; Toscani, Claudio; Ziino, Agostino. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - 13:(2023), pp. 89-98. [10.6092/issn.2039-9715/18632]
Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane?
Lorenzo Bianconi;Giovanni Giuriati;Claudio Toscani;
2023
Abstract
L’intervento illustra l’importante contributo fornito dalla musicologia universitaria italiana alla formazione dei futuri insegnanti di musica, sottolineando il ruolo formativo della storia della musica (o delle musiche) non solo per futuri musicisti o musicologi, ma per la formazione di tutti gli studenti ed evidenzia alcuni problemi nell’attuale assetto normativo dell’insegnamento della storia della musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giuriati_Focus_2023.pdf
accesso aperto
Note: Giuriati_Focus_2023
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
264.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.51 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.