La ricerca si focalizza sulla rinascita della fabbrica di treni di Jundiaí, nello stato di São Paolo in Brasile, abbandonata dalla Companhia Paulista e ora riconvertita nello Espaço Expressa. Grazie al supporto e alla collaborazione di diversi stakeholders, attraverso un processo di partecipazione tutt’ora in corso, questo vuoto urbano negato alla collettività e abbandonato per decenni è stato riconvertito in uno spazio di espressione per la comunità di Jundiai.
Sustainable methodologies for the preservation of industrial heritage: the example of "Espaço Expressa" in Jundiaí / Ciaffoni, Valentina; Rizk, Yara. - (2023), pp. 296-298. (Intervento presentato al convegno XI Congresso AISU - BEYOND THE GAZE. INTERPRETING AND UNDERSTANDING THE CITY Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città tenutosi a Ferrara, Italia).
Sustainable methodologies for the preservation of industrial heritage: the example of "Espaço Expressa" in Jundiaí
Valentina Ciaffoni
;Yara Rizk
2023
Abstract
La ricerca si focalizza sulla rinascita della fabbrica di treni di Jundiaí, nello stato di São Paolo in Brasile, abbandonata dalla Companhia Paulista e ora riconvertita nello Espaço Expressa. Grazie al supporto e alla collaborazione di diversi stakeholders, attraverso un processo di partecipazione tutt’ora in corso, questo vuoto urbano negato alla collettività e abbandonato per decenni è stato riconvertito in uno spazio di espressione per la comunità di Jundiai.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.