Il contributo intende approfondire la figura ancora poco esplorata del pittore Antonio Dall’Amico che, padovano d’origine, vive e opera a Vicenza tra la prima metà del Novecento e il dopoguerra. L’affondo proposto contestualizza dunque la presenza dell’autore rispetto al più ampio panorama artistico regionale, prendendo in esame in particolare le rassegne espositive padovane degli anni Venti e altre manifestazioni rilevanti dello stesso periodo realizzate in Veneto.
Il pittore Antonio Dall'Amico (1887-1972) nel panorama artistico degli anni venti in Veneto / Rossi, Marianna. - In: BOLLETTINO DEL MUSEO CIVICO DI PADOVA. - ISSN 0393-0750. - (2023), pp. 163-173.
Il pittore Antonio Dall'Amico (1887-1972) nel panorama artistico degli anni venti in Veneto
Marianna Rossi
2023
Abstract
Il contributo intende approfondire la figura ancora poco esplorata del pittore Antonio Dall’Amico che, padovano d’origine, vive e opera a Vicenza tra la prima metà del Novecento e il dopoguerra. L’affondo proposto contestualizza dunque la presenza dell’autore rispetto al più ampio panorama artistico regionale, prendendo in esame in particolare le rassegne espositive padovane degli anni Venti e altre manifestazioni rilevanti dello stesso periodo realizzate in Veneto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.