Bitonto (Bari): rilettura e studio degli edifici sacri antecedenti alla cattedrale romanica. L'indagine sulle testimonianze custoditesi al di sotto della cattedrale di S. Valentino di Bitonto ha permesso di comprendere la profonda continuità d'uso del sito, caratterizzata da due chiese erette l'una in età tardoantica e l'altra in età altomedievale, e che prosegue ancora oggi con la chiesa romanica. Lo studio delle icnografie, dei mosaici e delle opere realizzate per le due chiese identificate ha permesso di inquadrare cronologicamente i manufatti e di conoscere la qualità degli arredi interni, direttamente legati alla ricchezza della comunità dei fedeli e, quindi, della stessa città di Bitonto. Lo studio delle fonti ha invece permesso di comprendere meglio le tempistiche d'erezione e le scelte architettoniche e artistiche, dettate da moltissimi e variegati aspetti, tutti meritevoli di approfondimento.
Bitonto (Bari): rilettura e studio degli edifici sacri antecedenti alla cattedrale romanica / Marinelli, Federico. - In: TEMPORIS SIGNA. - ISSN 1970-514X. - (2023).
Bitonto (Bari): rilettura e studio degli edifici sacri antecedenti alla cattedrale romanica.
Federico MarinelliPrimo
2023
Abstract
Bitonto (Bari): rilettura e studio degli edifici sacri antecedenti alla cattedrale romanica. L'indagine sulle testimonianze custoditesi al di sotto della cattedrale di S. Valentino di Bitonto ha permesso di comprendere la profonda continuità d'uso del sito, caratterizzata da due chiese erette l'una in età tardoantica e l'altra in età altomedievale, e che prosegue ancora oggi con la chiesa romanica. Lo studio delle icnografie, dei mosaici e delle opere realizzate per le due chiese identificate ha permesso di inquadrare cronologicamente i manufatti e di conoscere la qualità degli arredi interni, direttamente legati alla ricchezza della comunità dei fedeli e, quindi, della stessa città di Bitonto. Lo studio delle fonti ha invece permesso di comprendere meglio le tempistiche d'erezione e le scelte architettoniche e artistiche, dettate da moltissimi e variegati aspetti, tutti meritevoli di approfondimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.