“Incorona Momenti”, nato a Lodi durante il primo lockdown allo scopo di promuovere consapevolezza, creatività e partecipazione sociale, è un progetto di fotografia sociale e narrativa che propone alla cittadinanza una modalità semplice per condividere in modo creativo le emozioni, le riflessioni e i cambiamenti associati all’emergenza sanitaria del virus Covid-19. Il progetto si articola in due azioni per differenti target: “Incorona Momenti” per adolescenti e adulti e “C'era una volta una corona magica” rivolto a bambini e famiglie. In itinere il progetto si è evoluto nella “fase 2”, di “rielaborazione e gemellaggio”, che sta proseguendo e che amplia la possibilità di confronto e di co-costruzione di narrazioni. L’iniziativa è stata patrocinata da diversi Comuni Italiani, tra cui Lodi e Codogno, dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dalla Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST), dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), dalla Associazione Italiana Mindfulness (AIM), dall’Istituto di Fototerapia Psicocorporea e da molte altre realtà tra cui l’associazione di secondo livello ESPRì (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerche e Intervento) e il network nazionale Sostegno Virale in Cantiere. Al progetto hanno partecipato numerosi Istituti Scolastici, ODV, cooperative, altri enti e singoli cittadini da tutta Italia e da nazioni sia europee che extraeuropee; è stato tradotto in varie lingue ed è tuttora utilizzato da istituti scolastici, agenzie educative e associazioni come strumento per promuovere la consapevolezza e la riflessione su quanto è stato vissuto.
Incorona Momenti: la fotografia sociale e narrativa per promuovere consapevolezza / Belloni Sonzogni, L.; Dowson, J.; Faccini, A.; Fenelli, A.; Giommi, F.; Gorgoni, M.; Gottardi, F.; Monticelli, M.; Ponti, R. M.; Rezzonico, G.; Pisciotta, F.; Volpi, C.. - (2021), pp. 123-123. (Intervento presentato al convegno XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.) tenutosi a Bologna).
Incorona Momenti: la fotografia sociale e narrativa per promuovere consapevolezza
Gorgoni M.;
2021
Abstract
“Incorona Momenti”, nato a Lodi durante il primo lockdown allo scopo di promuovere consapevolezza, creatività e partecipazione sociale, è un progetto di fotografia sociale e narrativa che propone alla cittadinanza una modalità semplice per condividere in modo creativo le emozioni, le riflessioni e i cambiamenti associati all’emergenza sanitaria del virus Covid-19. Il progetto si articola in due azioni per differenti target: “Incorona Momenti” per adolescenti e adulti e “C'era una volta una corona magica” rivolto a bambini e famiglie. In itinere il progetto si è evoluto nella “fase 2”, di “rielaborazione e gemellaggio”, che sta proseguendo e che amplia la possibilità di confronto e di co-costruzione di narrazioni. L’iniziativa è stata patrocinata da diversi Comuni Italiani, tra cui Lodi e Codogno, dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dalla Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST), dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), dalla Associazione Italiana Mindfulness (AIM), dall’Istituto di Fototerapia Psicocorporea e da molte altre realtà tra cui l’associazione di secondo livello ESPRì (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerche e Intervento) e il network nazionale Sostegno Virale in Cantiere. Al progetto hanno partecipato numerosi Istituti Scolastici, ODV, cooperative, altri enti e singoli cittadini da tutta Italia e da nazioni sia europee che extraeuropee; è stato tradotto in varie lingue ed è tuttora utilizzato da istituti scolastici, agenzie educative e associazioni come strumento per promuovere la consapevolezza e la riflessione su quanto è stato vissuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.