La pandemia ha costretto a rimodulare il modo di vivere e a riconsiderare temi e realtà implicate. E' necessaria una riflessione accurata attraverso lessici pandemici e post-pandemici, che raccolgano voci su cui esercitare il ragionamento, come libertà, paura, fede, distanza, trauma, immunità, genere, per indicarne solo alcune. Si può acquisire in questo modo la consapevolezza fondamentale per un riposizionamento nei confronti della società e della natura, un riequilibrare desideri e credenze, un ipotizzare il futuro dell'economia e dell'umanità.
Lessici pandemici e post-pandemici per riflettere oggi e domani / Bellucci, Lilia. - In: PER LA FILOSOFIA. - ISSN 1724-059X. - XXXIX, 115:(2022), pp. 129-133.
Lessici pandemici e post-pandemici per riflettere oggi e domani
Lilia BellucciPrimo
Writing – Review & Editing
2022
Abstract
La pandemia ha costretto a rimodulare il modo di vivere e a riconsiderare temi e realtà implicate. E' necessaria una riflessione accurata attraverso lessici pandemici e post-pandemici, che raccolgano voci su cui esercitare il ragionamento, come libertà, paura, fede, distanza, trauma, immunità, genere, per indicarne solo alcune. Si può acquisire in questo modo la consapevolezza fondamentale per un riposizionamento nei confronti della società e della natura, un riequilibrare desideri e credenze, un ipotizzare il futuro dell'economia e dell'umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


