Le borgate romane sono cresciute come esistenze differenti rispetto a un centro che si autorappresentava come capitale d'Italia. La violenza simbolica di questa separazione è stata recepita dagli abitanti delle periferie, ma nel capitale umano di marginalità si è custodito anche il ganglio strategico del rinnovamento.. Dalla Resistenza del secolo scorso alla resilienza di oggi, i fermenti locali hanno determinato la nascita di iniziative di solidarietà e di aggregazione, mentre la marginalità si è incorporata ormai ovunque, anche nel centro, creando "celle", che separano chi sta dentro e chi sta fuori, nella periferia di ogni spazio materiale o concettuale,
Ai margini. Appunti sulle borgate romane / Bellucci, Lilia. - In: AREL LA RIVISTA. - ISSN 2039-0181. - I / 2021:(2021), pp. 143-145.
Ai margini. Appunti sulle borgate romane
Lilia Bellucci
2021
Abstract
Le borgate romane sono cresciute come esistenze differenti rispetto a un centro che si autorappresentava come capitale d'Italia. La violenza simbolica di questa separazione è stata recepita dagli abitanti delle periferie, ma nel capitale umano di marginalità si è custodito anche il ganglio strategico del rinnovamento.. Dalla Resistenza del secolo scorso alla resilienza di oggi, i fermenti locali hanno determinato la nascita di iniziative di solidarietà e di aggregazione, mentre la marginalità si è incorporata ormai ovunque, anche nel centro, creando "celle", che separano chi sta dentro e chi sta fuori, nella periferia di ogni spazio materiale o concettuale,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.