Il contributo ha l'obiettivo di commentare la sentenza del Tribunale di Catania del 13 gennaio 2023, che si è espressa in tema di progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica. In tale pronuncia emerge che Sono da ritenersi nulli i provvedimenti di avanzamento di carriera nelle società a partecipazione pubblica se emanati in mancanza delle procedure selettive previste per il reclutamento ai sensi dell’art. 18, d.l. n. 112/2008, poiché le progressioni di carriera tra aree, ossia quelle verticali, sono da considerarsi assimilabili alle nuove assunzioni. Tuttavia, il commento, dopo aver ripercorso i precedenti sia dottrinali che giurisprudenziali in materia, si concentrerà sull'analisi della sentenza del giudice di prime cure e sulla sua coerenza alla luce del recente ordinamento della Corte di Cassazione in tema di progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica.
Le progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica: una critica alla tesi dell'assimilazione al reclutamento e alla conseguente nullità / Trotta, Chiara. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - 3(2023), pp. 2-6.
Le progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica: una critica alla tesi dell'assimilazione al reclutamento e alla conseguente nullità
Chiara Trotta
2023
Abstract
Il contributo ha l'obiettivo di commentare la sentenza del Tribunale di Catania del 13 gennaio 2023, che si è espressa in tema di progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica. In tale pronuncia emerge che Sono da ritenersi nulli i provvedimenti di avanzamento di carriera nelle società a partecipazione pubblica se emanati in mancanza delle procedure selettive previste per il reclutamento ai sensi dell’art. 18, d.l. n. 112/2008, poiché le progressioni di carriera tra aree, ossia quelle verticali, sono da considerarsi assimilabili alle nuove assunzioni. Tuttavia, il commento, dopo aver ripercorso i precedenti sia dottrinali che giurisprudenziali in materia, si concentrerà sull'analisi della sentenza del giudice di prime cure e sulla sua coerenza alla luce del recente ordinamento della Corte di Cassazione in tema di progressioni di carriera nelle società a partecipazione pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.