Il presente elaborato verte sulla ricerca delle evidenze archeologiche superstiti nell’abitato medievale della città di Gaeta (LT). A partire dall’analisi dei documenti raccolti nel Codex Diplomaticus Cajetanus, fonte centrale dello studio proposto, si è cercato di approfondire la ricognizione nell’area attorno alla cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e a S. Maria Assunta. La ricerca qui presentata non intende essere esaustiva sul tema, complesso e intricato, della ricollocazione e ricostruzione urbanistica di tutti gli edifici presenti nella penisola gaetana tra il IX e il XIII secolo. Scopo principale del lavoro è cercare di aggiornare quanto fin ora studiato circa l’area del centro storico, alla luce dei recenti restauri (dal 2010 in poi).
Dal Codex Diplomaticus Cajetanus alla realtà: evidenze archeologiche nell’area attorno alla cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta a Gaeta / Giovino, Noemi; Miele, Flora. - (2023), pp. 125-136. (Intervento presentato al convegno Incontri di Archeologia Sapienza tenutosi a Roma).
Dal Codex Diplomaticus Cajetanus alla realtà: evidenze archeologiche nell’area attorno alla cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta a Gaeta
Noemi Giovino
Primo
;Flora Miele
Secondo
2023
Abstract
Il presente elaborato verte sulla ricerca delle evidenze archeologiche superstiti nell’abitato medievale della città di Gaeta (LT). A partire dall’analisi dei documenti raccolti nel Codex Diplomaticus Cajetanus, fonte centrale dello studio proposto, si è cercato di approfondire la ricognizione nell’area attorno alla cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e a S. Maria Assunta. La ricerca qui presentata non intende essere esaustiva sul tema, complesso e intricato, della ricollocazione e ricostruzione urbanistica di tutti gli edifici presenti nella penisola gaetana tra il IX e il XIII secolo. Scopo principale del lavoro è cercare di aggiornare quanto fin ora studiato circa l’area del centro storico, alla luce dei recenti restauri (dal 2010 in poi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.