La figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno in servizio nelle classi comuni si è sviluppata nell’ambito di in un processo radicale di democratizzazione del sistema scolastico, di garanzia del diritto allo studio e di promozione della piena formazione della personalità degli allievi con disabilità in vista della fioritura delle loro potenzialità (Rizzo, 2020). L’inserimento degli allievi con disabilità nelle classi comuni e la contestuale presenza di un insegnante specializzato si correlano, infatti, con un nuovo modo di pensare che si impegna a diventare flessibile e competente predisponendo progetti educativi integrati la cui cifra si rivela proprio nella collaborazione tra docenti, nella valorizzazione dell’interdisciplinarità, nonché nel rapporto sinergico con i servizi socio-sanitari e con le figure specialistiche che operano all’interno e all’esterno della scuola.
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2023), pp. 33-44.
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca
M. Traversetti
2023
Abstract
La figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno in servizio nelle classi comuni si è sviluppata nell’ambito di in un processo radicale di democratizzazione del sistema scolastico, di garanzia del diritto allo studio e di promozione della piena formazione della personalità degli allievi con disabilità in vista della fioritura delle loro potenzialità (Rizzo, 2020). L’inserimento degli allievi con disabilità nelle classi comuni e la contestuale presenza di un insegnante specializzato si correlano, infatti, con un nuovo modo di pensare che si impegna a diventare flessibile e competente predisponendo progetti educativi integrati la cui cifra si rivela proprio nella collaborazione tra docenti, nella valorizzazione dell’interdisciplinarità, nonché nel rapporto sinergico con i servizi socio-sanitari e con le figure specialistiche che operano all’interno e all’esterno della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.