La figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno in servizio nelle classi comuni si è sviluppata nell’ambito di in un processo radicale di democratizzazione del sistema scolastico, di garanzia del diritto allo studio e di promozione della piena formazione della personalità degli allievi con disabilità in vista della fioritura delle loro potenzialità (Rizzo, 2020). L’inserimento degli allievi con disabilità nelle classi comuni e la contestuale presenza di un insegnante specializzato si correlano, infatti, con un nuovo modo di pensare che si impegna a diventare flessibile e competente predisponendo progetti educativi integrati la cui cifra si rivela proprio nella collaborazione tra docenti, nella valorizzazione dell’interdisciplinarità, nonché nel rapporto sinergico con i servizi socio-sanitari e con le figure specialistiche che operano all’interno e all’esterno della scuola.

Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2023), pp. 33-44.

Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca

M. Traversetti
2023

Abstract

La figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno in servizio nelle classi comuni si è sviluppata nell’ambito di in un processo radicale di democratizzazione del sistema scolastico, di garanzia del diritto allo studio e di promozione della piena formazione della personalità degli allievi con disabilità in vista della fioritura delle loro potenzialità (Rizzo, 2020). L’inserimento degli allievi con disabilità nelle classi comuni e la contestuale presenza di un insegnante specializzato si correlano, infatti, con un nuovo modo di pensare che si impegna a diventare flessibile e competente predisponendo progetti educativi integrati la cui cifra si rivela proprio nella collaborazione tra docenti, nella valorizzazione dell’interdisciplinarità, nonché nel rapporto sinergico con i servizi socio-sanitari e con le figure specialistiche che operano all’interno e all’esterno della scuola.
2023
Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno
979-12-5977-284-8
inclusione: insegnante di sostegno; strategie didattiche efficaci
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2023), pp. 33-44.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1697628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact