Gli sviluppi tecnologici hanno consentito negli ultimi decenni una strabiliante espansione delle applicazioni del vetro nel settore delle costruzioni. In virtù della sua trasparenza o traslucenza, questo materiale, che caratterizza alcune tendenze dell’architettura moderna, vede moltiplicare le sue applicazioni in forma di pannelli di grande superficie, coperture, solai, scale, pareti, pilastri, parapetti. Gli elementi di vetro, utilizzati inizialmente con semplice funzione di tamponamento o rivestimento, costituiscono oggi strutture vere e proprie che, di conseguenza, devono essere sottoposte a procedure di calcolo, valutazione e controllo, dello stesso tipo di quelle utilizzate per tutti i materiali strutturali. La funzione strutturale è quindi nuova per un materiale antico, ma richiede particolare attenzione nel dimensionamento e nell’impiego. Costruire con il vetro piuttosto che con altri materiali non è né più difficile né più complesso, ma richiede la considerazione di aspetti specifici essenzialmente legati alla sua fragilità intrinseca. Un approccio consapevole alla progettazione può portare a soluzioni tecniche che consentono, in ogni caso, il raggiungimento di livelli di affidabilità e sicurezza analoghi a quelli ottenibili nelle opere di costruzione che utilizzano materiali strutturali più tradizionali, come ad esempio il calcestruzzo o l’acciaio.
Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di costruzioni con elementi strutturali di vetro / Claudio, Amadio; Massimo, Badalassi; Chiara, Bedon; Luigi, Biolzi; Briccoli Bati Silvia, ; Emanuele, Cagnacci; Laura, Consolini; Massimo, Cuomo; Roberto, Dall'Igna; Alberto, D'Este; Beatrice, Faggiano; Mario, Fagone; Paolo, Foraboschi; Annalisa, Franco; Laura, Galluppi; Leonardo, Lani; Franco, Maceri; Giampiero, Manara; Ennio, Mognato; Nistico', Nicola; Maurizio, Orlando; Carlo, Poggi; Giovanna, Ranocchiai; Poalo, Rigone; Royer Carfagni Gianni, ; Walter, Salvatore; Mirko, Silvestri; Emanuela, Speranzini; Paolo, Spinelli. - (2013).
Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di costruzioni con elementi strutturali di vetro
Nisticò NicolaMethodology
;
2013
Abstract
Gli sviluppi tecnologici hanno consentito negli ultimi decenni una strabiliante espansione delle applicazioni del vetro nel settore delle costruzioni. In virtù della sua trasparenza o traslucenza, questo materiale, che caratterizza alcune tendenze dell’architettura moderna, vede moltiplicare le sue applicazioni in forma di pannelli di grande superficie, coperture, solai, scale, pareti, pilastri, parapetti. Gli elementi di vetro, utilizzati inizialmente con semplice funzione di tamponamento o rivestimento, costituiscono oggi strutture vere e proprie che, di conseguenza, devono essere sottoposte a procedure di calcolo, valutazione e controllo, dello stesso tipo di quelle utilizzate per tutti i materiali strutturali. La funzione strutturale è quindi nuova per un materiale antico, ma richiede particolare attenzione nel dimensionamento e nell’impiego. Costruire con il vetro piuttosto che con altri materiali non è né più difficile né più complesso, ma richiede la considerazione di aspetti specifici essenzialmente legati alla sua fragilità intrinseca. Un approccio consapevole alla progettazione può portare a soluzioni tecniche che consentono, in ogni caso, il raggiungimento di livelli di affidabilità e sicurezza analoghi a quelli ottenibili nelle opere di costruzione che utilizzano materiali strutturali più tradizionali, come ad esempio il calcestruzzo o l’acciaio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Istruzioni_Nistico_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
13.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.52 MB | Adobe PDF | |
Istruzioni_Nistico_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.