In the study of physical problems the purely geometrical aspects that are hidden in the nature of the phenomena are often neglected. The aim of our training intervention is the recovery of these aspects linked to the geometric sensibility so dear to the mathematicians of Hellenistic Greece. We consider the problem of buoyancy present in Book II of Archimedes'on Floating Bodies. Starting from the modeling of a hull as a paraboloid of rotation, on the basis of the relative density of the material of which the hull is made, the height and the characteristic parameter of the paraboloid, we obtain the conditions of stability and reach a remarkable result of bifurcation. The experimentation takes place in laboratory form through the use of GeoGebra Classes

Nello studio dei problemi fisici vengono spesso trascurati gli aspetti squisitamente geometrici che si celano nella natura dei fenomeni. L'obiettivo del nostro intervento formativo è il recupero di questi aspetti legati alla sensibilità geometrica tanto cara ai matematici della Grecia ellenistica. Si considera il problema del galleggiamento presente nel Libro II Sui Galleggianti di Archimede. Dalla modellizzazione di uno scafo come paraboloide di rotazione, in base alla densità relativa del materiale di cui è costituito lo scafo, all'altezza e al parametro caratteristico del paraboloide, si ottengono le condizioni di stabilità e si giunge ad un risultato notevole di biforcazione. La sperimentazione si realizza in forma laboratoriale attraverso l'uso delle Classi GeoGebra.

La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede (parte seconda) / Dragone, Luca; Palma, Antonella. - 3:(2023), pp. 285-314. (Intervento presentato al convegno III convegno matematica, natura e scienza dell'alta costiera amalfitana. L'insegnamento e il fascino della matematica nella lettura della natura tenutosi a Agerola (NA)).

La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede (parte seconda)

Dragone, Luca;Palma, Antonella
2023

Abstract

In the study of physical problems the purely geometrical aspects that are hidden in the nature of the phenomena are often neglected. The aim of our training intervention is the recovery of these aspects linked to the geometric sensibility so dear to the mathematicians of Hellenistic Greece. We consider the problem of buoyancy present in Book II of Archimedes'on Floating Bodies. Starting from the modeling of a hull as a paraboloid of rotation, on the basis of the relative density of the material of which the hull is made, the height and the characteristic parameter of the paraboloid, we obtain the conditions of stability and reach a remarkable result of bifurcation. The experimentation takes place in laboratory form through the use of GeoGebra Classes
2023
III convegno matematica, natura e scienza dell'alta costiera amalfitana. L'insegnamento e il fascino della matematica nella lettura della natura
Nello studio dei problemi fisici vengono spesso trascurati gli aspetti squisitamente geometrici che si celano nella natura dei fenomeni. L'obiettivo del nostro intervento formativo è il recupero di questi aspetti legati alla sensibilità geometrica tanto cara ai matematici della Grecia ellenistica. Si considera il problema del galleggiamento presente nel Libro II Sui Galleggianti di Archimede. Dalla modellizzazione di uno scafo come paraboloide di rotazione, in base alla densità relativa del materiale di cui è costituito lo scafo, all'altezza e al parametro caratteristico del paraboloide, si ottengono le condizioni di stabilità e si giunge ad un risultato notevole di biforcazione. La sperimentazione si realizza in forma laboratoriale attraverso l'uso delle Classi GeoGebra.
Archimede; galleggiamento; geogebra; storia della matematica; Archimedes; floatation; history of mathematics
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede (parte seconda) / Dragone, Luca; Palma, Antonella. - 3:(2023), pp. 285-314. (Intervento presentato al convegno III convegno matematica, natura e scienza dell'alta costiera amalfitana. L'insegnamento e il fascino della matematica nella lettura della natura tenutosi a Agerola (NA)).
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