Pellicole fotografiche e cinematografiche e lastre in vetro sono spesso interessate dalla presenza di nastri adesivi (PST, dall’acronimo inglese di Pressure Sensitive Tape) e residui di adesivo;, la cui rimozione può rendersi necessaria nei casi in cui il loro deterioramento potrebbe incidere sui supporti sui quali sono posizionati. I metodi di pulitura ad oggi comunemente adottati (metodi meccanici a secco, solventi allo stato libero) presentano degli inconvenienti che in questo lavoro si è cercato di superare sviluppando una metodologia che prevede l’impiego di solventi a basso impatto eco-tossicologico caricati in matrici polimeriche. Più nello specifico sono stati testati carbonati alchilici (dietil e dimetil carbonato, rispettivamente DEC e DMC) caricati all’interno di organogel semi-interpenetrati poli(etilmetacrilato)/poli(etilenglicole) (PEMA/PEG) per la pulitura di pellicole fotografiche negative in acetato di cellulosa. L’impatto dei solventi su tali supporti è stato preliminarmente valutato tramite analisi di Spettroscopia Infrarossa in Riflettanza Totale Attenuata (ATR-FTIR), misure termogravimetriche (DTG) e Microscopia a Scansione Elettronica a Emissione di Campo (FEG-SEM). Ulteriori analisi sono state condotte su modelli creati in laboratorio per la simulazione di interventi di pulitura. Visti i promettenti risultati sperimentali, gli organogel sono stati adottati in interventi di restauro di pellicole fotografiche e cinematografiche in acetato di cellulosa
Organogel per la pulitura di materiali fotografici e cinematografici in acetato di cellulosa / Ferrari, Pamela; Fraticelli, Giulia; Santi, Laura; Cattaneo, Barbara; Giorgi, Rodorico. - 18:(2020), pp. 81-88. (Intervento presentato al convegno Lo stato dell'arte 18 Congresso nazionale IGIIC (Italian Group of the International Institute for Conservation) tenutosi a Castello di Udine, Salone del Parlamento e villa de Claricini Dornpacher).
Organogel per la pulitura di materiali fotografici e cinematografici in acetato di cellulosa
Barbara Cattaneo;
2020
Abstract
Pellicole fotografiche e cinematografiche e lastre in vetro sono spesso interessate dalla presenza di nastri adesivi (PST, dall’acronimo inglese di Pressure Sensitive Tape) e residui di adesivo;, la cui rimozione può rendersi necessaria nei casi in cui il loro deterioramento potrebbe incidere sui supporti sui quali sono posizionati. I metodi di pulitura ad oggi comunemente adottati (metodi meccanici a secco, solventi allo stato libero) presentano degli inconvenienti che in questo lavoro si è cercato di superare sviluppando una metodologia che prevede l’impiego di solventi a basso impatto eco-tossicologico caricati in matrici polimeriche. Più nello specifico sono stati testati carbonati alchilici (dietil e dimetil carbonato, rispettivamente DEC e DMC) caricati all’interno di organogel semi-interpenetrati poli(etilmetacrilato)/poli(etilenglicole) (PEMA/PEG) per la pulitura di pellicole fotografiche negative in acetato di cellulosa. L’impatto dei solventi su tali supporti è stato preliminarmente valutato tramite analisi di Spettroscopia Infrarossa in Riflettanza Totale Attenuata (ATR-FTIR), misure termogravimetriche (DTG) e Microscopia a Scansione Elettronica a Emissione di Campo (FEG-SEM). Ulteriori analisi sono state condotte su modelli creati in laboratorio per la simulazione di interventi di pulitura. Visti i promettenti risultati sperimentali, gli organogel sono stati adottati in interventi di restauro di pellicole fotografiche e cinematografiche in acetato di cellulosaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.