Qual è la specificità dell’insegnare architettura, oggi? L’immagine – per certi versi stereotipata – di una tradizione italiana focalizzata sull’attenzione alla storia e al contesto è ancora attuale? I futuri architetti cosa trovano dentro l’università e dove cercano “altro”? Anni di sperimentazioni – cercando nuove legittimazioni o specificità, oppure in risposta ad emergenze contingenti, dagli spazi per la didattica all’insegnamento a distanza – delineano delle traiettorie verso cui potrebbe svilupparsi il legame tra professione e formazione in futuro? A partire da queste e altre domande sulla formazione dell'architetto, si articola una riflessione a più voci.
Laboratori, sconfinamenti e specialismi. Una conversazione sull’insegnamento dell’architettura con Giovanni Durbiano, Antonino (Nino) Saggio e Ilaria Valente / PADOA SCHIOPPA, Caterina; Armando, Alessandro; Cozza, Cassandra; Frassoldati, Francesca. - In: ARDETH. - ISSN 2532-6457. - 10/11(2022), pp. 316-335. [10.17454/ARDETH10-11.17]
Laboratori, sconfinamenti e specialismi. Una conversazione sull’insegnamento dell’architettura con Giovanni Durbiano, Antonino (Nino) Saggio e Ilaria Valente
Caterina Padoa Schioppa;
2022
Abstract
Qual è la specificità dell’insegnare architettura, oggi? L’immagine – per certi versi stereotipata – di una tradizione italiana focalizzata sull’attenzione alla storia e al contesto è ancora attuale? I futuri architetti cosa trovano dentro l’università e dove cercano “altro”? Anni di sperimentazioni – cercando nuove legittimazioni o specificità, oppure in risposta ad emergenze contingenti, dagli spazi per la didattica all’insegnamento a distanza – delineano delle traiettorie verso cui potrebbe svilupparsi il legame tra professione e formazione in futuro? A partire da queste e altre domande sulla formazione dell'architetto, si articola una riflessione a più voci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Padoa Schioppa_Intervista-insegnamento_2022.pdf
accesso aperto
Note: copertina; colophon; indice; articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.74 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.