Qual è la specificità dell’insegnare architettura, oggi? L’immagine – per certi versi stereotipata – di una tradizione italiana focalizzata sull’attenzione alla storia e al contesto è ancora attuale? I futuri architetti cosa trovano dentro l’università e dove cercano “altro”? Anni di sperimentazioni – cercando nuove legittimazioni o specificità, oppure in risposta ad emergenze contingenti, dagli spazi per la didattica all’insegnamento a distanza – delineano delle traiettorie verso cui potrebbe svilupparsi il legame tra professione e formazione in futuro? A partire da queste e altre domande sulla formazione dell'architetto, si articola una riflessione a più voci.

Laboratori, sconfinamenti e specialismi. Una conversazione sull’insegnamento dell’architettura con Giovanni Durbiano, Antonino (Nino) Saggio e Ilaria Valente / PADOA SCHIOPPA, Caterina; Armando, Alessandro; Cozza, Cassandra; Frassoldati, Francesca. - In: ARDETH. - ISSN 2532-6457. - 10/11(2022), pp. 316-335. [10.17454/ARDETH10-11.17]

Laboratori, sconfinamenti e specialismi. Una conversazione sull’insegnamento dell’architettura con Giovanni Durbiano, Antonino (Nino) Saggio e Ilaria Valente

Caterina Padoa Schioppa;
2022

Abstract

Qual è la specificità dell’insegnare architettura, oggi? L’immagine – per certi versi stereotipata – di una tradizione italiana focalizzata sull’attenzione alla storia e al contesto è ancora attuale? I futuri architetti cosa trovano dentro l’università e dove cercano “altro”? Anni di sperimentazioni – cercando nuove legittimazioni o specificità, oppure in risposta ad emergenze contingenti, dagli spazi per la didattica all’insegnamento a distanza – delineano delle traiettorie verso cui potrebbe svilupparsi il legame tra professione e formazione in futuro? A partire da queste e altre domande sulla formazione dell'architetto, si articola una riflessione a più voci.
2022
architettura; formazione; professione; competenze
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Laboratori, sconfinamenti e specialismi. Una conversazione sull’insegnamento dell’architettura con Giovanni Durbiano, Antonino (Nino) Saggio e Ilaria Valente / PADOA SCHIOPPA, Caterina; Armando, Alessandro; Cozza, Cassandra; Frassoldati, Francesca. - In: ARDETH. - ISSN 2532-6457. - 10/11(2022), pp. 316-335. [10.17454/ARDETH10-11.17]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Padoa Schioppa_Intervista-insegnamento_2022.pdf

accesso aperto

Note: copertina; colophon; indice; articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.74 MB
Formato Adobe PDF
3.74 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1696983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact