Il titolo dell’articolo rovescia una citazione di Stefano Dal Bianco apparsa nel terzo numero della rivista padovana «Scarto minimo» in aperta polemica con il neometricismo degli anni ’80, di cui Gabriele Frasca è illustre rappresentante: «la bellezza ritrovata in una forma classica è il postmoderno al servizio dei filologi». Dopo aver dimostrato quanto in realtà la scelta delle soluzioni metriche nel Nostro risponda a una poetica pervicacemente radicata in una teorizzazione biopolitica, si ricercano le tracce di una filologia implicita – ovvero di una progettualità filologica – attraverso lo spoglio variantistico di alcuni testi della sua opera prima, Rame, apparsa tre volte (Corpo 10, 1984; Zona, 1999; in Lame, L’Orma, 2016). Tutti i componimenti presi in esame, scelti per la loro esemplarità spaziando tra le sezioni filologicamente significative, sono accompagnati da un apparato genetico puntualmente commentato.
Tre volte Rame. La filologia al servizio di Gabriele Frasca / Maffei, Samuele. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 48:XIII(2023), pp. 181-195.
Tre volte Rame. La filologia al servizio di Gabriele Frasca
Samuele Maffei
2023
Abstract
Il titolo dell’articolo rovescia una citazione di Stefano Dal Bianco apparsa nel terzo numero della rivista padovana «Scarto minimo» in aperta polemica con il neometricismo degli anni ’80, di cui Gabriele Frasca è illustre rappresentante: «la bellezza ritrovata in una forma classica è il postmoderno al servizio dei filologi». Dopo aver dimostrato quanto in realtà la scelta delle soluzioni metriche nel Nostro risponda a una poetica pervicacemente radicata in una teorizzazione biopolitica, si ricercano le tracce di una filologia implicita – ovvero di una progettualità filologica – attraverso lo spoglio variantistico di alcuni testi della sua opera prima, Rame, apparsa tre volte (Corpo 10, 1984; Zona, 1999; in Lame, L’Orma, 2016). Tutti i componimenti presi in esame, scelti per la loro esemplarità spaziando tra le sezioni filologicamente significative, sono accompagnati da un apparato genetico puntualmente commentato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.