Il contributo descrive l'attività di diagnostica, ricerca storico critica e restauro svolta presso l'Opificio delle Pietre Dure sulla Scatola in una valigia di Marcel Duchamp, la prima della serie Deluxe (I di XX), realizzata per Peggy Guggenheim nel 1941. Le indagini in spettroscopia Infrarossa (FT-IR), ai raggi X (XRF) e in microscopia ottica hanno permesso di orientare l'intervento di restauro, che si è rivelato particolarmente complesso, data la compresenza di numerosi materiali, dal cuoio al legno, dalla carta ai supporti plastici, al tessuto, al vetro, alla tela gommata, al metallo, nonché di diverse tecniche grafiche e di stampa.
Il restauro della Boîte-en-valise di Marcel Duchamp della Peggy Guggenheim Collection di Venezia: un'esperienza multidisciplinare nell'ambito della conservazione delle opere polimateriche del XX secolo / Angela Bortolani, Maria; Pensabene Buemi, Luciano; Beatrice Calza, Simona; Cattaneo, Barbara; Coccolini, Gabriele; Montalbano, Letizia; Sidoti, Alessandro. - In: OPD RESTAURO. - ISSN 1120-2513. - 32:(2021), pp. 57-76.
Il restauro della Boîte-en-valise di Marcel Duchamp della Peggy Guggenheim Collection di Venezia: un'esperienza multidisciplinare nell'ambito della conservazione delle opere polimateriche del XX secolo
Barbara Cattaneo;
2021
Abstract
Il contributo descrive l'attività di diagnostica, ricerca storico critica e restauro svolta presso l'Opificio delle Pietre Dure sulla Scatola in una valigia di Marcel Duchamp, la prima della serie Deluxe (I di XX), realizzata per Peggy Guggenheim nel 1941. Le indagini in spettroscopia Infrarossa (FT-IR), ai raggi X (XRF) e in microscopia ottica hanno permesso di orientare l'intervento di restauro, che si è rivelato particolarmente complesso, data la compresenza di numerosi materiali, dal cuoio al legno, dalla carta ai supporti plastici, al tessuto, al vetro, alla tela gommata, al metallo, nonché di diverse tecniche grafiche e di stampa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.