Il presente contributo si concentra sul fenomeno dell’ironia verbale intesa come modalità marcata della comunicazione indiretta. In particolare, si intende discutere la cosiddetta concezione “ecoica” proposta dalla Teoria della Pertinenza (Sperber, Wilson, in part. 1978; 1981; cfr. anche Colston, Gibbs, 2007), per illustrarne da un lato l’originalità e l’innovatività rispetto ai quadri interpretativi del passato, dall’altro per evidenziarne le questioni lasciate aperte – soprattutto per alcuni limiti generali insiti nell’approccio pertinentista (cfr. Bianchi, 2009) – che di fatto costituiscono gli interrogativi irrisolti sul tema. Alla luce di questa analisi, saranno proposti alcuni spunti di integrazione alla suddetta teoria, sviluppando i suggerimenti provenienti dalle ricerche di Tommaso Russo Cardona (2017) e la sua proposta di analizzare l’ironia alla luce della Speech Acts Theory austiniana.
Il fenomeno dell'ironia tra concezione «ecoica» e approccio austiniano / Ruggiero, Federica. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 15:2(2023), pp. 131-141. [10.54103/2037-3597/22022]
Il fenomeno dell'ironia tra concezione «ecoica» e approccio austiniano
Federica Ruggiero
Primo
2023
Abstract
Il presente contributo si concentra sul fenomeno dell’ironia verbale intesa come modalità marcata della comunicazione indiretta. In particolare, si intende discutere la cosiddetta concezione “ecoica” proposta dalla Teoria della Pertinenza (Sperber, Wilson, in part. 1978; 1981; cfr. anche Colston, Gibbs, 2007), per illustrarne da un lato l’originalità e l’innovatività rispetto ai quadri interpretativi del passato, dall’altro per evidenziarne le questioni lasciate aperte – soprattutto per alcuni limiti generali insiti nell’approccio pertinentista (cfr. Bianchi, 2009) – che di fatto costituiscono gli interrogativi irrisolti sul tema. Alla luce di questa analisi, saranno proposti alcuni spunti di integrazione alla suddetta teoria, sviluppando i suggerimenti provenienti dalle ricerche di Tommaso Russo Cardona (2017) e la sua proposta di analizzare l’ironia alla luce della Speech Acts Theory austiniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.